Vivere Green

Usa questo metodo per conservare il formaggio grattugiato (evita sprechi e dura più a lungo)

Oggi vi parleremo del formaggio grattugiato e dei suoi giusti metodi di conservazione. In Italia questo alimento viene utilizzato praticamente quasi da tutti, e perlopiù è usato come ingrediente per condire primi piatti oppure insalate. I due formaggi grattugiati più famosi e venduti in Italia sono senza dubbio il Pecorino ed il Parmigiano Reggiano. Questo alimento è venduto nei supermercati direttamente grattugiato, oppure per chi vuole risparmiare denaro, viene venduto come una forma intera di formaggio che successivamente andrete a grattugiare a casa. In quest’articolo vi spiegheremo quali sono i corretti metodi di conservazione del formaggio, evitando così di farlo ammuffire e quindi sprechi inutili di cibo.

Metodi per conservare il formaggio grattugiato

Se avete acquistato il vostro prodotto al supermercato direttamente grattugiato, il miglior metodo di conservazione è senza dubbio riporlo in frigorifero. Si consiglia inoltre di lasciare il formaggio nella bustina nella quale è stato venduto, poiché esse sono appositamente isolanti e permette una maggiore conservazione del prodotto.

Nel caso invece aveste comprato la forma di formaggio da grattugiare a casa la bustina non fa per voi. Infatti esso, una volta grattugiato interamente, va riposto in un barattolo di vetro con chiusura ermetica. Potrete riporre tale barattolo in frigorifero, ma comunque il prodotto dovrà essere consumato in tempi brevi.

formaggio grattugiato, ecco come conservarlo

Infine l’ultimo, ma non meno efficiente, metodo ti conservazione è riporre il vostro formaggio in freezer. Non dovrete far altro che grattugiare il formaggio per intero qualora aveste acquistato direttamente un pezzo, e posizionarlo in una classica bustina da congelatore. A questo punto dovrete solamente chiudere ermeticamente la bustina con delle pinze apposite e riporre il prodotto nel freezer. Così facendo il formaggio congelato potrebbe essere commestibile anche per 6 mesi. Tuttavia dovrete scongelarne una porzione alla volta perché, una volta tornato a temperatura ambiente, esso non può più essere messo nel congelatore.