Vivere Green
Tappi di plastica

Tutorial per una cornice coi tappi

Di tanto in tanto è naturale voler cambiare qualcosa in casa. Bastano semplici accorgimenti per dare un tocco allegro, creando ad esempio una cornice coi tappi

Se, ad esempio, sei appena tornata dalle vacanze e desideri tener vivi i ricordi con le bellissime foto scattate durante il viaggio puoi metterle nel portaritratti appena formato. Andiamo a vedere, passaggio dopo passaggio, come realizzarlo.

Istruzioni per creare una cornice coi tappi

Tappi di plastica

L’idea è possibile porla in pratica premesse certe condizioni essenziali. In primo luogo, devi avere (o realizzare) un portafoto munito di una cornice abbastanza larga rispetto alla finestra di apertura centrale. Disporre di adeguato spazio ti consentirà di fissare una ricca serie di bottoni, tappi colorati e altre piccole decorazioni.

I due pannelli di MDF (Medium Density Fiberboard), ovvero di fibre a densità media, riesci a ritagliarli agevolmente nelle forme più disparate usando un seghetto da traforo. Hai campo libero pure riguardo al soggetto: noi ti abbiamo parlato di fotografie, tuttavia, se lo preferisci, hai modo di adottare un mosaico di tessere a specchio

Tappi di bottiglia

Il cosiddetto mosaico mirror si presenta sotto forma di un insieme di piccoli tasselli legati in pannelli, indicati per qualsiasi tipologia di decorazione, per delle coperture di superfici piane o curve, di colonne e di montanti, al fine di raffigurare immagini o disegni, e anche per incorniciare l’oggetto.

Tappi

Per mascherare il marchio presente sui tappi, trattali con colori acrilici. Punta su tonalità vivaci, magari in sintonia con la tinta delle tue pareti. Quando la vernice è asciutta, applica la colla a caldo sulla cornice e in piccole quantità pure lungo l’intero profilo inferiore dei tappi, al fine di fissarli. Sempre con la colla a caldo adorna eventualmente con dei bottoni o ulteriori oggetti recuperati. 

Metti qualche goccia di termocolla ai quattro angoli dei ritagli di MDF per fermare le due parti della cornice. Esercita una leggera pressione. Fissata posteriormente, un’attaccaglia permetterà di appenderla al muro.