Vivere Green
Buccia di limone

Tu sei una di quelle persone che getta le bucce di limone? Non lo sai, ma stai commettendo un ERRORE: ti spiego il motivo

Le bucce di limone possono tornare utili nella preparazione di gustose ricette. In questa occasione vorremmo, però, parlarti di un’altra modalità di riciclo, altrettanto interessante. Ci riferiamo all’impiego nella pulizia domestica. Se applicate nella maniera corretta, unite a due ulteriori ingredienti, rigorosamente naturali, potrai ottenere degli ottimi benefici.

A quel punto, non te ne vorrai più privare, memore dei risultati conseguiti. Per scoprire il metodo prosegui con la lettura, in quanto sarà nostro piacere raccontarti, in maniera dettagliata, i passaggi esatti da osservare. Ti accorgerai ben presto che è davvero un gioco da ragazzi sfruttarne le proprietà.

Come riciclare le bucce di limone

Buccia di limone

Finalmente la società comincia a prendere coscienza sull’importanza di rispettare il Pianeta. I continui messaggi di avvertimento lanciati dalla natura (e, purtroppo, anche eventi tragici, vedi l’alluvione in Emilia-Romagna) hanno smosso le coscienze. Senz’altro sarebbe stato preferibile attivarsi prima, ma, come dice la saggezza popolare, non si può piangere sul latte versato. Ergo, è il caso di rimboccarsi le maniche e pensare ad andare avanti.

Limoni

Nel metodo che ora ti illustriamo il primo passo è di procurarsi dei limoni. Comprane di tipo biologico per assicurarti non siano presenti dei pesticidi. Dopo aver consumato la parte interna dell’agrume, metti le scorze all’interno di un barattolo di vetro dalla chiusura ermetica, a cui aggiungere alcool e aceto, in proporzione uno a uno. Immergi completamente le bucce di limone, sennò la tecnica non si rivelerà efficace.

Limone tagliato in due

Adesso chiudi bene il recipiente e collocalo in un luogo asciutto. Ora aspetta fiduciosa. Lascia passare un paio di settimane, in modo da amalgamare al meglio le proprietà di ciascuno degli ingredienti. Trasferisci il composto in un nebulizzatore e disciogli nell’acqua in pari quantità.

Hai pronta la tua soluzione da passare lungo le superfici di casa, dal WC ai pavimenti. Oltre a togliere i residui di sporco, conferirai anche un profumo fresco e delicato: tutto in un sol colpo!