Vivere Green

Trovate su una spiaggia italiana queste strane creature: se le vedete chiamate subito le forze dell’ordine. Ecco in realtà cosa sono

Sulle spiagge di Pesaro, precisamente sulle rive di Baia Flaminia, Levante e Ponente, sono apparse moltissime sacche scure. Per la maggior parte dei passanti che si trovavano lì in quel momento, si trattava semplicemente di alghe oppure di rifiuti trascinati dal mare. Tuttavia, avvicinandosi alle sacche, essi scoprirono che in realtà quelle erano uova di pesce. Ma non erano uova normali, bensì esse erano i cosiddetti “borsellini delle sirene“, delle particolari uova di pesci cartilaginei. A quel punto sono state avvertite le autorità di competenza, in quanto queste uova sono molto rare da avvistare a riva.

Cosa sono i “borsellini delle sirene”

Come detto prima, si tratta di uova particolari deposte da pesci cartilaginei come gli squali della famiglie delle Scyliorhinidae. Il periodo in cui vengono solitamente deposte questa tipologia di uova va dall’inizio della primavera alla fine dell’estate, tuttavia tale periodo potrebbe estendersi fino all’autunno o comunque fino a quando non si abbassano abbastanza le temperature. Queste uova, dall’insolita forma rettangolare, possiedono dei filamenti spirali che fungono da aggrappo. Infatti, grazie a questi filamenti, le uova riescono a serrarsi bene alle alghe presenti sul fondale marino, rimanendo lì fino alla loro schiusa. Tuttavia, in questo caso, l’ipotesi più accreditata è che una forte mareggiata abbia staccato tali filamenti portando le uova fino al bagnasciuga.

Cosa fare se avvistate queste uova

La prima cosa da fare se avvistate questo tipo di uova ovviamente è non calpestarle e chiamare le autorità locali competenti. Tuttavia bisogna ricordare che queste uova il più delle volte contengono embrioni, i quali possono resistere per non più di un paio d’ore fuori dall’acqua. Per tale motivo, se il luogo del ritrovamento dista un paio d’ore dalle autorità, vi consigliamo di guardare all’interno per notare la presenza o meno dell’embrione. In caso siano uova fecondate, la cosa immediata da fare è rimetterle in mare assicurandosi che arrivino fino al fondale dove si legheranno di nuovo alle alghe presenti.