Vivere Green

Ti spiego perché tante persone stanno mettendo una spugna per i piatti nella lavatrice: è davvero geniale

Avere animali in casa è una gioia immensa. I nostri amici pelosetti ci riempiono di affetto e calore, anche se a dirla tutta anche di tanto disordine e peli sparsi ovunque. Inutile a dire che soprattutto durante il periodo in cui cambiano il pelo ci ritroviamo con maglioni, coperte e tappeti praticamente di peluche.

Fortunatamente esiste un trucchetto che forse ancora non conoscete, ma che vi permetterà di eliminare i peli senza spendere un centesimo. Solitamente per liberarci dai peli tendiamo a lavare i capi d’abbigliamento utilizzando l’aceto, magari versandone 120 ml nella vaschetta dell’ammorbidente.

Oppure tendiamo a ricorrere all’utilizzo delle sfere da bucato o delle salviettine umidificate, posizionandole nel cestello insieme al bucato. Queste soluzioni sono efficaci certo, ma ne esiste una altrettanto efficace che prevede l’utilizzo di una semplice spugna per piatti. Per intenderci, la spugna che dovrete utilizzare è la classica gialla da una parte e verde dall’altra.

spugna dei piatti

Come utilizzare la spugna per piatti per rimuovere i peli

La spugna per piatti è una scelta ideale perché ha una consistenza leggermente abrasiva che aiuta a strappare i peli dalle fibre dei tessuti. Inoltre è abbastanza resistente da sopportare il ciclo di lavaggio senza sbriciolarsi.

I peli degli animali possono essere particolarmente ostinati e difficili da rimuovere durante il normale lavaggio, soprattutto se sono realizzati con tessuti che tendono ad attirare facilmente i peli come il velluto o alcuni materiali sintetici.

Per utilizzare la spugna, basta inserirla nella lavatrice insieme ai vestiti e avviare il ciclo di lavaggio. La spugna catturerà i peli che vengono staccati durante il lavaggio e impedirà loro di attaccarsi nuovamente ai capi.

Naturalmente la spugna potrebbe non rimuoverli tutti, ma ne ridurrà sicuramente la quantità. Per un risultato ancora migliore, potete scuotere i vestiti prima di metterli in lavatrice per togliere la maggior parte dei peli in eccesso, assicurandovi così che la spugna compirà il suo dovere al 100%.