Vivere Green
menta

Ti spiego perché tante persone stanno iniziando a mettere a bollire le foglie di menta: può aiutare in molte cose

La menta bollita sa dare tutta una serie di vantaggia che contribuiscono a renderla tanto straordinaria. Difatti, anche se mai te ne sei avvalsa prima d’ora, costituisce un validissimo alleato in innumerevoli contesti, dall’ambito culinario alla purificazione dell’aria. Spesso ti forniamo, su questi stessi lidi, dei validi rimedi naturali e quanto ti stiamo per svelare sono alcune delle modalità d’applicazione.

Come e dove usare la menta bollita

Prima di soffermarci in merito, però, è necessario fare una puntualizzazione: ricorri al metodo con moderazione. Un uso troppo intenso può, infatti, generare un odore troppo pungente, senza dimenticare poi le eventuali allergie delle persone con cui vivi agli oli essenziali presenti nella pianta. Inoltre, serviti di foglie fresche e pulite: solo così sarai in grado di massimizzare i risultati. Senza perderci in ulteriori preamboli, veniamo ora al sodo, vedendo dove può tornare comodo portare la menta in ebollizione.

Menta foglie

Uno dei principali vantaggi fa riferimento alla qualità dell’aria. Se lascia a desiderare, questo pratico rimedio fai da te ti saprà essere davvero utile. In aggiunta, avrai occasione di neutralizzare con successo eventuali cattivi odori. Pensiamo, per esempio, a quando prepari il fritto: seppur buono, la fragranza rilasciata non è delle migliori. Ecco, quindi, che la menta bollita sa venirti in soccorso.

Foglie di menta

Con le stesse procedure, riscontrerai pure dei benefici sulla tua salute. Difatti, l’aroma rinfrescante sa aprire le vie respiratorie, disostruire il naso e alleviare la gola arrossata. Non meno interessanti, i vantaggi percepiti contro le eventuali emicranie e le congestioni.

Oltre al benessere fisico, la menta bollita è un toccasana pure a livello psicologico. Se ti senti un po’ nervosa (naturale, specialmente con questo caldo terribile che ci ha colpito nelle ultime settimane) ti aiuterà a ridurre lo stress. Servitene magari prima di andare a dormire: favorirai un corretto riposo. La miscela è altresì ottima nella preparazione di drink, buoni, salutari e dissetanti.