Vivere Green

Ti spiego perché l’olio sta diventando così popolare nella routine quotidiana per i nostri capelli

Nella hair routine di tutti i giorni, non dovrebbe mai mancare un ingrediente in particolare, l’olio per capelli, capace di apportare ai capelli una serie di benefici che vi lasceranno senza parole. Questo ingrediente negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede, sopratutto tra coloro che amano prendersi cura della propria persona in modi naturali.

I benefici dell’olio per capelli

Una delle ragioni principali per utilizzare l’olio per capelli è che idrata e nutre. I capelli possono diventare secchi a causa di una serie di fattori come l’uso eccessivo di phon e piastre, esposizione al sole, l’utilizzo di prodotti chimici e persino l’inquinamento ambientale. L’olio aiuta a ripristinare l’umidità persa e fornisce nutrienti essenziali ai capelli, rendendoli morbidi, lucenti e sani.

Inoltre, può aiutare a ridurre la rottura dei capelli. Molti di noi hanno il vizio di maneggiarli specialmente quando sono bagnati. Questo semplice gesto può essere dannoso e portare alla rottura dei capelli. L’olio fornisce un rivestimento protettivo sulla fibra capillare, riducendo l’attrito e prevenendone così la rottura durante la pettinatura o l’asciugatura.

capelli lunghi

Per non parlare del grande aiuto che può fornirci se abbiamo i capelli crespi. I capelli crespi sono dovuti al danneggiamento delle cuticole, che permettono all’umidità di entrare nel capello e gonfiarlo. L’olio può sigillare le cuticole, mantenendo l’umidità fuori e permettendo allo chioma di mantenere la naturale lucentezza.

Un altro buon motivo utilizzare l’olio per capelli è che può contribuire a stimolarne la crescita. Gli oli per capelli come l‘olio di ricino e l’olio di cocco hanno proprietà nutrienti che penetrano nel cuoio capelluto e promuovono la salute dei follicoli piliferi. Questo contribuisce a rendere i capelli più spessi e più voluminosi.

olio di rosmarino

Questo elisir per capelli può essere utilizzato come trattamento pre-shampoo o come prodotto per lo styling. Applicare l’olio sui capelli prima dello shampoo può aiutare a proteggerli dai danni causati dai detergenti chimici presenti nello shampoo. Utilizzato come prodotto per lo styling aiuta a domare i capelli ribelli e donare una maggiore definizione ai ricci.