Vivere Green

The Home Edit: riordinare casa in base ai colori

Il metodo The Home Edit è un nuovo modo di organizzare la casa in base ai colori. Questa metodica sta spopolando sul web soprattutto fra le celebrità, che fra post o stories sui profili social stanno mostrando al mondo intero come effettuare questo metodo. Fra i personaggi famosi più importanti troviamo Kim Kardashian, Reese Whiterspoon, Eva Longoria e Gwyneth Paltrow.

Cos’è il metodo The Home Edit

Questa nuova pratica è nata nel 2019 dalle fondatrici Joanna Teplin e Clea Shearer. Esse spiegano in cosa consiste tale metodo di riorganizzazione degli spazi nel loro libro “The Home Edit: A Guide to Organizing and Realizing Your House Goals”. Questo libro oltre ad aver scalato le classifiche del New York Times, con il passare del tempo è diventato anche una linea di prodotti, servizi domestici ed addirittura una serie TV Netflix. Questo metodo non impone nessuno stile di vita, ma cerca di rendere il più possibile colorata e organizzata la vostra abitazione.

Come riordinare in scala cromatica

The Home Edit, il metodo dei colori

Riordinare gli spazi della propria abitazione in base ai colori può sembrare facile, ma così non è. Il metodo The Home Edit segue il mantra “La forma più la funzionalità è uguale alla magia”. Questa metodica rende attività noiose, come appunto riordinare casa, semplice, divertente e soddisfacente.

I 4 passaggi principali di tale metodica sono: edit, categorize, contain e maintain (modifica, categorizza, contieni e mantieni). Prima cosa bisogna lavorare per “piccole zone”, un cassetto, un mobile e poi l’intera stanza, mai il contrario.

Le inventrici di tale sistema consigliano inoltre di rimuovere i prodotti dalle proprie scatole per risparmiare spazio e riordinarli in base alla propria routine. Inoltre si possono utilizzare delle etichette per distinguere subito i prodotti.

In più bisogna seguire la regola del ROYGBIV, ossia l’acronimo dell’ordine dei colori presenti nell’arcobaleno. Infine l’ultima regola è mai superare l’80% della capienza di ogni spazio, in modo tale da garantire ordine e spazio per i futuri acquisti.