Vivere Green
Grucce

Il second-hand fashion è davvero alleato del Pianeta?

Da un po’ di tempo a questa parte il second-hand fashion ha conosciuto una diffusione nelle abitudini di shopping, conferendo un tocco di novità e cambiamento alla moda. In un primo momento gli operatori del settore hanno adottato un approccio piuttosto cauto, poiché la clientela potenziale doveva prenderci la necessaria confidenza. 

Quindi, il prezzo accessibile, la qualità dei prodotti e la consapevolezza di contribuire all’economia circolare hanno consentito alla nuova tendenza di prendere piede. Inoltre, la moderna corrente promuove il coraggio di osare nelle soluzioni, la creatività e il bisogno di sentirsi originali. Qualcosa di lontano dalle precedenti modalità di consumo.  

Second-hand fashion: le conseguenze sul Pianeta

Grucce

Alla radice di tutto una convinzione: che a una quantità minore di vestiti corrispondano meno sprechi e meno inquinamento.

Ciò ha permesso al second-hand fashion di svilupparsi e di superare lo scetticismo iniziale, al punto da persuadere le multinazionali provenienti a buttarsi nel business. Un giro d’affari in grado di attirare parecchi giovani, scorgendo l’opportunità di combinare sostenibilità e low cost. 

Resta ora da capire se le affermazioni siano corrette o meno. Perché, al di là delle facili conclusioni, l’argomento presenta alcune contraddizioni di cui perlomeno tenere conto.

Abiti

Nello specifico, il second-hand fashion rischia di creare dipendenza ed essere frequente, specialmente sulle piattaforme web e le app in continuo aumento. Un acquisto compulsivo non favorisce senz’altro il rispetto dell’ambiente, anzi ne è proprio uno dei peggiori nemici, che sia per capi di prima o di seconda mano.

Negozio di abbigliamento

L’accumulo non risponde mai ai criteri di equilibrio, di benessere, tanto per l’ambiente quanto per l’aspetto psicologico. Inoltre, la propensione maggiore agli acquisti via web ha incrementato il trasporto delle merci e anche in tal senso c’è da porsi qualche interrogativo. Ciononostante, il second-hand fashion è una realtà capace di dare una mano preziosa al Pianeta.