Vivere Green

Se trovi queste strane sfere non ti lasciar ingannare dalla loro bellissima forma: allontanati il prima possibile

Guardate bene la foto. Qualcuno ha pensato che fosse frutto di Photoshop, altri che si trattasse di un’illusione ottica. Qualcuno ha anche ipotizzato che potrebbe trattarsi di qualche particolare decorazione homemade. Ma niente di tutto ciò: trattasi di uova di farfalle, forse della specie Nymphalis Antiopa, ma non è certo.

Le uova di farfalla dall’aspetto bizzarro

La foto in questione è stata postata sull’account Instagram di @Shanu-pixels, fotografo appassionato di entomologia e natura che, sul suo profilo, pubblica spesso foto di insetti dall’aspetto straordinario.

Una foto in particolare, però, ha rapito l’attenzione del web: quella di queste uova di farfalla. Guardatele: sono spettacolarmente geometriche, precise fino al millimetro. Certo, in natura siamo avvezzi a vedere prodigi del genere. Basti pensare, per esempio, a quell’opera di ingegneria e precisione che sono le tele delle ragnatele dei ragni. O anche gli alveari delle api.

Che però anche delle farfalle potessero deporre delle uova di questa foggia è alquanto inusuale. Nel post il fotografo spiega di non aver mai visto in tutta la sua vita uova di insetto a forma di stella. Da lì si è chiesto a quale specie potessero appartenere e, fra i commenti, molti entomologi hanno spiegato che si tratta di uova della farfalla Nymphalis antiopa, nota anche con il nome di farfalla mantello a lutto.

Bruco di farfalla

Questa farfalla è tipica del Nord America e dell’Eurasia, ma occasionalmente la si vede anche nei luoghi più temperati dell’Asia. Appena deposte, le uova di questa farfalla hanno un colore giallo ambrato o verde oliva chiaro. Successivamente, man mano che si sviluppano, ecco che il colore cambia diventando prima rosa-lilla e infine scurendosi fino a diventare quasi nere.

Quando diventano nere, sono pronte a schiudersi. Dalla foto è difficile capirlo, ma queste uova sono grandi 0,7-0,9 millimetri e sono deposte sulle foglie e sugli steli delle piante. Queste farfalle si sviluppano su diverse piante, fra cui anche salici, pioppi, vischio e betulle.

Da adulta la farfalla presenta ali scure, marroni o quasi nere, con bordo giallastro chiaro e una fila di macchiette azzurre brillanti. La parte inferiore delle ali, invece, è di colore nerastro. Questa colorazione fa sì che la farfalla, con le ali chiuse a riposo, possa perfettamente mimetizzarsi sugli alberi.

Foto: Instagram – @Shannu_pixelsAaron Carlson from Menomonie, WI, USA, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons – Wthrower at English Wikipedia, Public domain, via Wikimedia Commons