Nella stagione autunnale i ragni cercano rifugio e riparo. Anche gli aracnidi subiscono i cambiamenti stagionali e quindi è più facile che con l’abbassarsi delle temperature, entrino in casa e nelle nostre stanze. Guarda cosa fare per evitarlo.
Quando si incontra un ragno in casa, la maggior parte di noi prova una sensazione di timore. Figuriamoci poi se magari ritroviamo uno di questi esemplari in camera da letto o peggio sul cuscino. In questo periodo, con l’abbassarsi delle temperature, le possibilità di trovare dei ragni in casa aumentano. Durante l’autunno, i ragni maschi di molte specie iniziano la loro ricerca di partner femminili. Le nostre abitazioni offrono un rifugio ideale: spazi tranquilli, spesso umidi e privi di predatori naturali, rendendole particolarmente attraenti per i ragni maschi in cerca di compagnia.
C’è da dire che tanti ragni che incontriamo sono del tutto innocui. Anzi, sono parte integrante del nostro ecosistema, anche quando si trovano all’interno delle nostre case. La loro presenza è una testimonianza della complessità e della bellezza della natura che ci circonda. Comprendere il loro comportamento e il loro ruolo può aiutare a gestire meglio la loro presenza.
D’altro canto però è comprensibile il timore quando ci si trova di fronte a uno di questi esemplari. Per eviaare che entrino in casa puoi fare così.
Per evitare di trovare un ragno in camera, ci sono dei piccoli trucchi
Una strategia efficace può essere sigillare le fessure e le crepe con stucco o silicone, in modo da eliminare i potenziali ingressi. Tra le migliori tecniche repellenti per Ragni, poi, ricordiamo di pulire regolarmente gli angoli e i luoghi che possono agire da nascondigli, così da ridurre la loro presenza.
Inoltre gli odori intensi come quelli della menta piperita, del cedro e dell’olio di Neem sono efficaci per tenere lontano i ragni quindi possiamo ricorrere a una miscela formata da 15-20 gocce di olio essenziale e acqua, da vaporizzare lungo le finestre o le porte.