Vivere Green
cosmetici scaduti

Se hai intenzione di gettare i tuoi cosmetici scaduti, stai facendo un grave errore: ecco il perché

Tutti gli oggetti che utilizziamo, anche i più impensati, hanno una data di scadenza. Spesso distrattamente, se non si parla di cibo, non facciamo caso alla data di scadenza, pensando che non faccia molta differenza. Per alcuni prodotti come i cosmetici però, sapere quando scadono è fondamentale per evitare di creare problemi alla pelle. Se vi ritrovate con cosmetici scaduti, oggi vi mostreremo come riutilizzarli in modi creativi e originali.

cosmetici scaduti

Idee creative per riciclare i cosmetici scaduti

Donare una nuova vita agli oggetti cambiandone la destinazione d’uso, ci permette non solo di creare oggetti nuovi, fantasiosi, utili e decorativi, ma di dare una mano all’ambiente. Come sapete con il termine cosmetici si racchiude un mondo di polveri, rossetti, ciprie, mascara. Cominciamo a vedere come riutilizzare i blush e le ciprie. I pigmenti presenti all’interno di questi prodotti possono essere utilizzati per decorare biglietti d’auguri e personalizzarli con un mix di colori unici.

Oppure, se volete distinguervi, potete personalizzare il vostro smalto per unghie, mescolandolo con le polveri in modo da ottenere nuove tonalità scintillanti e alla moda. Rimanendo in tema di smalti, quelli che non sono più adatti per essere applicati sulle unghie possono essere utilizzati per dipingere oggetti di diversi materiali, come plastica, metallo o vetro, o per decorarli utilizzando lo smalto come collante per perline e strass.

ombretti

Passiamo alle creme per il viso scadute. Queste creme se mescolate con zucchero di canna, miele o olio sono ottime per creare scrub per il viso.

Per quanto riguarda invece il latte detergente scaduto, potete utilizzarlo per rimuovere le macchie dalle borse in pelle o per smacchiare i pennelli per il trucco.

Se ad essere scaduti invece sono gli oli corpo potete utilizzarli per lubrificare cerniere, porte e serrature. Le matite per labbra e per gli occhi invece potete utilizzarle come matite, per scrivere biglietti o personalizzare cartoline. Infine, gli ombretti per gli occhi se mescolati con acqua, possono trasformarsi in acquarelli con i quali dar vita ad una nuova opera d’arte. Mescolandoli poi con colla vinilica, potete anche creare effetti glitterati per personalizzare oggetti di cartone o legno un po’ anonimi.

Come potete vedere, riciclare i cosmetici vi permette di avere infinite possibilità di esprimere la vostra creatività.