Vivere Green

Sapevi che anche tu puoi coltivare le angurie quadrate nel tuo orto? Ti sveliamo noi il “segreto” che non conoscevi

L’anguria è il frutto simbolo dell’estate. La sua polpa succosa e dissetante è una vera e propria risorsa nelle giornate calde. Leggera, gustosa e con pochissime calorie, possiamo trovarla di diverse forme e varietà. La forma classica e quella a cui tutti siamo abituati è tondeggiante, ma esiste la possibilità di vedere l’anguria di forma quadrata.

In Oriente sono soliti manipolare la frutta per conferirgli la forma che più desiderano, inserendo il frutto dentro appositi stampi. In questo modo ad esempio, sono riusciti a conferire all’anguria la forma del cuore o del quadrato.

Vedere un’anguria quadrata attira molto l’attenzione e in molti paesi, cercano di seguire l’esempio e di coltivarla nel proprio orto.

A parte l’aspetto, il gusto e la composizione non cambia. La loro peculiarità sta nel fatto che grazie alla forma quadrata, sono facilmente trasportabili e non rischiano di rotolare ovunque.

fetta di cocomero

Come coltivare l’anguria quadrata

Coltivare angurie quadrate nel proprio giardino può sembrare una cosa un po’ stravagante, ma in realtà è possibile. Questo tipo di coltivazione richiede una tecnica particolare chiamata “coltivazione in stampo“.

La tecnica si basa sull’utilizzo di stampi, generalmente in plastica, che vengono applicati alle giovani angurie in fase di crescita. Questi stampi vengono fissati attorno alle angurie quando sono ancora piccole e iniziano ad espandersi. Man mano che le angurie crescono, il frutto viene modellato all’interno dello stampo, assumendo una forma quadrata.

Ma andiamo a vedere come mettere in pratica questa tecnica. Prima di tutto è importante scegliere un’area soleggiata nel giardino dove piantare l’anguria, poiché questa pianta ama il calore e ha bisogno di almeno 6-8 ore di luce solare diretta al giorno.

Prima di piantare i semi, aggiungi al terreno concime organico o compost. Pianta i semi di anguria ad una profondità di circa 2-4 centimetri nel terreno, spaziandoli di almeno 60-90 centimetri l’uno dall’altro. Copri i semi con il terreno e annaffiali in modo da fornire l’umidità necessaria per la germinazione.

Durante la fase di germinazione e per le prime settimane di crescita delle piantine il terreno deve rimanere costantemente umido. Quando il frutto avrà raggiunto la grandezza di una mela, collocategli il contenitore di plastica intorno e fissatelo saldamente usando spaghi o legacci di plastica. Con il passare del tempo, il frutto si adatterà alla forma del contenitore e crescerà di forma quadra.