Vivere Green

Sapete qual’è la temperatura più giusta per lavare e sanificare le lenzuola? Ve lo sveliamo noi

Avere le lenzuola sempre pulite è gratificante e favorisce il nostro benessere. Tuttavia esistono determinate tecniche e temperature da rispettare, al fine di rendere igienica e sanificata la nostra biancheria da letto. Lavare bene le lenzuola, soprattutto alla temperatura ideale, è essenziale per il nostro organismo. Questo perché, biancheria ben lavata e profumata favorisce il sonno, che a sua volta è fondamentale per il benessere fisico. In quest’articolo vi spieghiamo quindi come igienizzare correttamente le coperte del vostro letto.

Temperatura per lavare le lenzuola

Nella biancheria da letto molte volte si annidano acari, batteri e cellule morte che provengono dal nostro corpo. Per eliminare questi microrganismi del tutto bisogna lavare le lenzuola ad una determinata temperatura. Molti pensano che, lavando tale biancheria al massimo dei gradi, queste cellule vengano tutte eliminate. Altri credono che mettendo molta quantità di detersivo o aumentando i tempi di lavaggio si sanifichino per bene le coperte. Tutto ciò è sbagliato e questo oltre ad essere uno spreco inutile di detersivo, porta anche ad un aumento dei consumi energetici e dei relativi costi.

Grazie anche ai nuovi detersivi che troviamo in commercio, oggigiorno è possibile effettuare una corretta santificazione e pulizia delle coperte del letto ad una temperatura compresa fra 30 e 40 gradi.

Consigli su come risparmiare energia

lenzuola, come risparmiare energia

Quando laviamo qualsiasi capo ad alte temperature il nostro consumo energetico, e di conseguenza la spesa in bolletta, aumenta notevolmente. Il consiglio che vi diamo è quello di lavare i panni alle temperature più basse possibili, leggendo l’etichetta presente sul capo. Oltre a questo si consiglia di far durare il lavaggio il tempo necessario e di riempire il più possibile il cestello della lavatrice. Così facendo ridurrete il numero di lavaggi da effettuare. L’ultimo consiglio utile è quello di versare poco detersivo, la quantità adeguata al vostro lavaggio. In questo modo non solo avrete un risparmio delle spese, ma contribuirete in modo rilevante a ridurre l’impatto ambientale.