Vivere Green

Sapete perché si dovrebbe mettere un seme della mela in frigo: il risultato vi stupirà!

Lo so, è difficile che ti sia balenata per la mente l’idea di mettere dei semi di mela nel frigo. Al massimo, ci avrai messo le mele intere. Tuttavia, se metterai dei semini di mela nel frigorifero e se tutto andrà per il verso giusto, potresti trovarti di fronte a una bella sorpresa. Il tutto funziona, ovviamente, se hai un giardino a disposizione: il seme di mela, infatti, dovrebbe germogliare e, piantandolo in giardino, potresti avere la possibilità di veder crescere un melo.

Cosa succede se metti un seme di mela nel frigo?

Se il tuo sogno nel cassetto è sempre stato quello di avere un melo piantato nel giardino (o se vuoi fare il cosplay di Grimilde di Biancaneve usando le mele prodotte da te), ecco che forse possiamo evitarti un giro dal vivaio di zona.

La prossima volta che mangi una mela (va bene qualsiasi varietà di mela, ma visto che l’obiettivo è avere in futuro un albero di mele che produce i frutti che poi mangerai a tavola, ti consigliamo di scegliere la varietà di mele che più ti piace, controllando che sia compatibile con il clima della tua zona), al posto di buttare via i semi centrali, tienili da parte.

Seme di mela e melo

Ti suggeriamo, per aumentare le probabilità di riuscita, di tenere da parte più di un semino. A questo punto, mettili all’interno di un tovagliolo di carta bagnato (strizzalo, deve essere ben umido, ma non deve colare acqua e non devono esserci ristagni che causano muffe) e riponi il tutto in un sacchetto di plastica che andrai a mettere nel frigorifero.

Ora attendi pazientemente. Molto pazientemente visto che nel giro di otto settimane qualcuno dei semini dovrebbe iniziare a germogliare. Durante questi due mesi di lunga attesa, controlla semplicemente che il tovagliolo sia sempre bagnato e che il sacchetto sia sigillato bene.

Una volta che dai semi emergeranno i germogli bianchi, potrai piantarli in un vaso riempito di terriccio e compost. Rimettiti poi di nuovo ad aspettare, innaffiando periodicamente quando il terreno appare troppo secco. Inoltre potrai concimare il terreno con dei fertilizzanti naturali come i fondi di caffè o il fondo della bottiglia di vino avanzato.

Ovviamente se dal vaso emergerà la piantina, quando sarà sufficientemente grande, bisognerà piantarla in giardino. E poi dovrai di nuovo attendere e aspettare che il melo cresca a sufficienza per iniziare a produrre le mele tanto sospirate.