Vivere Green

Sapete che questo insetto tende a nascondersi nella pasta o in altre confezioni? Il metodo infallibile per eliminarlo

Il punteruolo del grano è un insetto molto piccolo e lo possiamo trovare in tutti i cereali e nei suoi tipici derivati.

Questo insetto ha dimensioni molto piccole, in natura si trova a ridosso dei campi che ospitano i cereali, dei quali ne vanno ghiotti. Ma facciamo attenzione perchè si trovano anche nei loro derivati, compresa la pasta ed i biscotti. Dunque essendo la pasta un alimento tipico della nostra cucina, potrebbe essere contaminata dal punteruolo.

Caratteristiche del punteruolo del grano

La prima caratteristica da segnalare è legata alla sua dimensione, infatti questi insetti hanno dimensioni davvero ridotte, questo permette a loro di riuscire a sfuggire ad alcuni controlli. Infatti il rischio di trovarli nei nostri pacchi di pasta è più che concreto.

cibo per punteruolo del grano

Altra caratteristica è quella di potersi riprodurre anche nelle nostre dispense, le femmine hanno la capacità di perforare i sacchetti di pasta con il loro pungiglione e deporre le uova. Le uova sono praticamente invisibile e in dieci giorni si schiudono, dando le nuove generazioni di punteruolo del grano.

Come combattere il punteruolo del grano

Per eliminare questo insetto servono alcune semplici accortezze, che se non le mettiamo in atto, potremmo imbatterci in un problema vero e proprio.

Iniziamo col dire che serve prevenire, e per farlo dobbiamo agire sui sacchetti della pasta, biscotti e tutti gli altri derivati dei cereali presenti nelle nostre cucine o dispense. Una volta aperti e finiti di utilizzarli serve sempre richiuderli in maniera ermetica. Se non possiamo farlo allora basterà chiuderli con un pezzo di scotch, altrimenti possiamo mettere i nostri prodotti a base di cereali in contenitori con un tappo.

frumento attaccato da punteruolo del grano

Se invece abbiamo constatato la presenza di questi insetti nella nostra cucina, allora purtroppo è il momento di eliminare tutti i sacchetti di prodotti derivanti dai cereali. Una volta gettati nella immondizia, il sacco deve essere spostato al di fuori della cucina. Una volta faccio ciò un consiglio è quello di lasciare vuota la dispensa per qualche giorno, magari disinfettando le superfici con un prodotto che abbia base alcolica.