Vivere Green

Sapete che esiste un’alternativa vegana e più salutare del formaggio: ecco di cosa si tratta

Il lievito alimentare non è quello che fa lievitare pane, pizza e dolci. Si tratta semplicemente di lievito di birra (un fungo della specie Saccharomycies Cerevisiae) essiccato, in modo tale da poterlo aggiungere facilmente a tutte le vostre cucine. Esso è un’ottima alternativa vegana rispetto al più noto formaggio grattugiato, utile per chi segue un regime dietetico vegano o vegetariano. Essendo un alimento ricco di vitamine, fibre, ferro ed amminoacidi, esso risulta essere ricco di proprietà benefiche. Inoltre è inutilizzabile per dolci e pane poiché l’essiccazione ha fatto perdere le sue capacità lievitanti. Questo alimento è molto facile da reperire, poiché lo si può trovare sia online sia in tutti i grandi supermercati.

Proprietà benefiche del lievito alimentare

Come detto prima, il lievito alimentare è ricco di sostanze nutritive, il che lo rendono un ottimo integratore alimentare completo. Una giusta dose giornaliera di questo alimento aiuta la flora batterica intestinale a ristabilire il ph gastrico, oltre a rendere forte i capelli e le unghie. Inoltre aiuta la pelle favorendo la sua purificazione ed espellendo le sostanze di scarto prodotte dal nostro organismo.

Esso risulta molto buono come condimento di insalate o verdure. Inoltre lo si può utilizzare sulla pasta o sul riso come valida e salutare alternativa al comune formaggio grattugiato, che invece è ricco di grassi saturi.

La quantità da assumere giornalmente consigliata dai medici va da 3 a 6 cucchiaini. Vi consigliamo di non esagerare nell’assumere questo cibo poiché molto spesso le persone ne sono intolleranti o addirittura allergici.

Come preparare il formaggio vegano

lievito alimentare, un'alternativa valida al formaggio

Per preparare questa ricetta vi serviranno solamente 50 grammi di lievito, 50 grammi di mandorle pelate ed un po’ di sale. Dovrete solamente macinare le mandorle, aggiungerci il lievito e continuare a tritare. Dopo di che basterà solo aggiungere del sale a piacere, senza esagerare, ed il vostro formaggio vegano sarà pronto. Una volta finita la preparazione, potrete riporre il vostro formaggio in una ciotola e metterla in frigorifero.