Vivere Green

Sapete che c’è una soluzione naturale quando avete questo problema nello scarico? Vi spieghiamo noi come fare

Spesso nonostante prestiamo attenzione alla pulizia del lavandino, lo scarico emana cattivi odori. Questo può essere causato da diversi fattori.

Uno dei principali è la presenza di residui di cibo e i detriti all’interno del tubo di scarico. Questi residui possono attrarre batteri e muffe, che causano cattivi odori. Un’altra causa comune è la formazione di biofilm, una sostanza gelatinosa che si forma all’interno del tubo di scarico a causa dell’accumulo di detriti, batteri ed altre particelle.

doccia

Un altro possibile motivo per cui lo scarico può emettere cattivi odori è l’accumulo di grasso e detriti all’interno del sifone, che è la parte del tubo di scarico che si trova sotto al lavandino. Il sifone può diventare intasato a causa dell’accumulo di detriti e grasso, causando cattivi odori.

Vediamo allora come eliminare questo scomodo inconveniente con dei rimedi naturali.

Rimedi naturali contro il cattivo odore dello scarico

Il primo rimedio prevede l’utilizzo del sale e dell’ aceto. Versate nel lavandino un’abbondante quantità di sale, seguita da 1 litro di acqua bollente e mezzo litro di aceto. Mettete il tappo e attendete per mezz’ora. Stappate il lavandino e versate dell’acqua bollente.

Passiamo adesso al secondo rimedio che prevede l’uso del bicarbonato di sodio. Mescolate un una ciotola mezzo litro di aceto con 250 grammi di bicarbonato di sodio, fino ad ottenere una pasta effervescente. Versate il composto nel lavandino, lasciate riposare per 15/20 minuti e versate acqua bollente.

pulizie

L’ultimo rimedio prevede l’utilizzo di succo di limone. Formate un composto con 250 grammi di succo di limone e 100 grammi di sale grosso. Versate il composto nel lavandino, attendete 15/20 minuti e fate scorrere acqua bollente.

Essendo rimedi naturali e quindi non aggressivi, potete ripetere le operazioni anche una volta ogni 2 settimane. Questi composti non danneggeranno in alcun modo i vostri scarichi.

Per prevenire i cattivi odori è importante pulire regolarmente il tubo di scarico e il sifone. Inoltre bisognerebbe evitare di versare cibi o detriti nello scarico e utilizzare un filtro per trattenere i residui di cibo prima che raggiungano i tubi di scarico.