Vivere Green

Sapete che anche i germogli si possono mangiare: ecco come farli ed i benefici che apportano alle persone

La cucina subisce ogni anno delle evoluzioni e ciclicamente tornano in voga alimenti in disuso o dimenticati. Quest’anno è il momento di veder rispuntare sulle tavole e nei piatti i germogli.

I germogli non sono altro che delle piantine piccole che ogni seme porta racchiuse in sè. A contatto con l’acqua l’involucro del seme si rompe e lascia nascere la pianta. Al momento in cui si trova allo stato di germoglio, la pianta è all’apice delle sue potenzialità nutritive.

Tecniche utili per preparare i germogli in casa

Queste mini piantine possono essere acquistate o prodotte in casa. Spesso per permettere ai semi di germogliare vengono utilizzati dei germogliatori. I semi vanno messi in ammollo per 24 ore in acqua, in modo da farli raddoppiare di volume. Trascorso il tempo necessario, vengono asciutti e messi nel germogliatore.

Dopo 4 o 5 giorni, quando avranno raggiunto la giusta maturazione, bisogna esporli al sole per alcune ore, conservarli in frigo per rallentare il processo di crescita e consumati entro 1 settimana.

Se non si possiede un germogliatore, si possono ottenere i germogli utilizzando altre tecniche. Andiamo a vederle.

verdure cotte

Barattolo: prendete i semi, metteteli nel barattolo, ricopriteli con acqua e coprite il barattolo con una retina fissata con un elastico. Lasciateli in ammollo in un luogo buio e risciacquateli 2 o 3 volte al giorno. La germogliazione avverrà in circa 4 giorni. Una volta che i germogli sono pronti, risciacquateli sotto l’acqua corrente e utilizzateli in cucina come preferite.

Cassette di frutta: per far germogliare i semi potete servirvi anche delle cassette di frutta. Anche in questo caso i semi vanno lasciati in ammollo per una notte, posizionati nella cassetta al buio e sciacquati quotidianamente. La germinazione avverrà tra i 3 e i 7 giorni.

Piatto: questo probabilmente è il metodo più veloce e pratico. Basterà posizionare un canovaccio all’interno del piatto e dopo aver eseguito la procedura di ammollo consueta dei semi, posizionarli nel piatto e coprirli con un altro piatto concavo. Per sciacquarli quotidianamente, basterà sollevare il canovaccio e riposizionarli.

I germogli sono molto sani e ricchi di proprietà nutritive in quanto hanno un alto contenuto di proteine, vitamine e minerali. L’uso di germogli in cucina puo’ essere un modo facile e veloce per arricchire il proprio pasto di nutrienti importanti e mantenere uno stile di vita sano.