Vivere Green

Sai che cos’è il Kodkod? Questo è uno dei felici più rari del pianeta ed ha delle caratteristiche davvero particolari

E’ il più piccolo gatto selvatico delle Americhe ed è tra i felini più rari del Pianeta. Si chiama Kodkod e le sue caratteristiche sono davvero particolari. E’ un felino dal comportamento solitario, ma attivo sia di giorno che di notte. La sua particolarità sta nel miagolio, ricorda il canto degli uccelli.

Ha le dimensioni di un giovane gatto domestico, ma è un felino selvatico in miniatura dal mantello folto e maculato. I suoi occhi sono vispi e le orecchie tonde. È il kodkod, nome scientifico Leopardus guigna, il più piccolo felino delle Americhe e uno dei più rari e peculiari al mondo. Conosciuto anche con il nome di güiña, il kodkod è distribuito tra il Cile e l’Argentina, dove vive nelle fitte foreste delle Ande meridionali ad altitudini inferiori a circa 2.000 metri. Il numero degli esemplari adulti è in diminuzione a causa dell’abbattimento delle foreste umide temperate nelle quali vive e dell’avanzamento delle piantagioni di pini e dei terreni agricoli nelle regioni centrali del Cile .

Quali solo le caratteristiche del Kodkod

Una delle caratteristiche più interessanti è sicuramente il suo richiamo. Il suo miagolio, infatti, ricorda il soave canto degli uccelli. Le dimensioni di questo felino sono davvero piccole. Pesa sui 2-3kg, il corpo misura dai 40 ai 50 cm con una coda che raggiunge i 25 cm. Anche l’altezza è sui 25 cm. Questo gatto selvatico è piccolo, ma agile e muscoloso. I suoi colori? Il mantello del kodkod è di colore giallo tendente al grigio o al marrone ed è caratterizzato da tante piccole macchie più scure.

La coda del kodkod è corta e ricoperta da abbondante pelo. Sulla coda si possono notare dai 10 ai 12 anelli più o meno marcati. Non sono rari gli esemplari con mantelli neri, definiti melanici, su cui sono sempre presenti macchie distinguibili. La specie può vivere fino a circa 11 anni.

Infine sappiamo che questo felino è anche un abilissimo scalatore e anche se non caccia direttamente sugli alberi, sfrutta comunque le altezze per inseguire le prede. Si ciba di roditori, uccelli e anche piccoli animali d’allevamento come i polli.