Vivere Green
Lampadina

Come risparmiare fino a 800 euro su luce e gas

Risparmiare su luce e gas è un’esigenza quanto mai avvertita, dato il notevole rincari delle tariffe nell’ultimo periodo. La delicata situazione geopolitica ha avuto tra le conseguenze anche quello di mettere in difficoltà gli italiani, attraverso prezzi elevati.

Per fortuna che certi semplici accorgimenti e buone pratiche quotidiane permettono di alleggerire di circa 800 euro in media il conto dei mesi freddi. 

Risparmiare su luce e gas: come dare un taglio alle bollette

Lampadina

Le prospettive della prossima stagione invernali provocano allerta, dati i prezzi schizzati verso l’alto: dai 632 euro spesi nel 2021 negli ultimi tre mesi del 2022 si profila un esborso di 1.332 euro.

Per limitare i danni è possibile ricorrere ad alcune valide pratiche, ad esempio adoperare le lampadine e gli elettrodomestici a efficienza elevata, ottimizzando i consumi nelle fasce orarie più economiche, facendo leva su isolamento termico, caldaie di classe A e termostati smart.

Lampadario a soffitto

Rispetto alla bella stagione, la luce va tenuta accesa per un arco di ore superiore. Le lampadine più parche nei consumi danno modo di risparmiare energia a parità di utilizzo. È bene esaminare le proprie abitudini, così da stabilire se il ricorso avvenga perlopiù di giorno o la sera e, di conseguenza, orientarsi tra le tariffe monorarie, biorarie o triorarie. Quest’ultima permette un risparmio di una decina di euro in confronto alla prima.

In tanti si avvalgono della lavasciugatrici, elettrodomestici che, si sa, sono energivori. Passando a un nuovo modello e di classe A si riesce a economizzare 60 kW per ogni 100 cicli, risparmiando circa 30-35 euro.

Fornello a gas

Il cambio della caldaia è altresì suggerito. A fronte di un esborso iniziale significativo, adottarne una di eccelsa qualità si traduce in un risparmio di 190-200 euro l’anno. Configurando poi la temperatura dei termosifoni sui 20 gradi ne deriva un vantaggio aggiuntivo di circa 150 euro nei mesi freddi. Un termostato smart, utile per controllare pure da remoto l’accensione e lo spegnimento del riscaldamento, vale un risparmio di altri 130-140 con 100 ore di dispendio in meno.