Vivere Green

Rifiuti, attenzione a dove li butti: le multe sono salate. La scoperta su un’azienda

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: fate molta, molta attenzione a dove buttate i rifiuti. Un errore può capitare a tutti (anche perché le regole a volte non sono così evidenti), ma soprattutto se l’errore è fatto in malafede, può costare assai caro al portafoglio. Lo sa bene questa ditta fiorentina che ha deciso di buttare i suoi sacchi dell’immondizia in un bosco. Beccata, è stata costretta a pagare una multa di 6mila euro.

Rifiuti nel bosco? Arriva una multa salata

Quello che è successo è questo. I militari della Stazione Carabinieri Forestali di San Casciano Val di Pesa stavano eseguendo dei controlli in zona finalizzati a scovare eventuali crimini ambientali. Così, in un bosco vicino alla via di Faltignano, nella città di San Casciano, ecco che si sono trovati di fronte a una specie di discarica. Quattro grossi sacchi neri erano accatastati in mezzo al bosco.

I Carabinieri hanno così cominciato a esaminare le buste, controllando anche il contenuto per cercare di capire chi avesse potuto abbandonare quei rifiuti lì. All’interno dei sacchi era presente del polistirolo, degli imballaggi di cemento ormai vuoti, buste per materiali edili, tubi di plastica, cavi elettrici e svariati materiali utilizzati per l’edilizia.

Immondizia

Il tutto sembrava quasi provenire dallo sgombero di una casa o di un immobile. Rovistando ancora poi, è saltata fuori una ricevuta di un vecchio acquisto effettuato da un negozio in provincia di Firenze. Indagando sui dati bancari, i Carabinieri hanno così scovato l’artefice dell’abbandono dell’immondizia.

Si trattava di un’impresa edile che aveva fatto dei lavori di ristrutturazione di un edificio. L’indagine, però, è andata oltre. Continuando ad analizzare i rifiuti e controllando le immagini delle videocamere di sorveglianza, hanno identificato il dipendente di un’impresa edile fiorentina.

A questo punto la Polizia municipale ha provveduto a denunciare il rappresentante legale della società. Il tutto è finito sabato scorso: condannato, l’uomo ha optato per evitare il processo e la condanna, preferendo pagare una multa di 6.500 euro.