Vivere Green
depuratore per ridurre il consumo di plastica

Ridurre l’utilizzo delle bottiglie di plastica

Al giorno d’oggi si parla sempre di più dell’inquinamento ambientale, di come questo peggiora di anno in anno e sicuramente le bottiglie di plastica rappresentano uno dei principali protagonisti di questo disastro ambientale.

depuratore per ridurre il consumo di plastica

Secondo il WWF:

“Più di 33.000 bottiglie ogni 60 secondi finiscono nel Mediterraneo”

In particolare, in Italia, ogni anno si registrano 4 kg di plastica, e questa situazione peggiora sempre di più; la plastica si accumula nei mari e negli oceani formando le isole di plastica. Ognuno di noi nel suo piccolo potrebbe contribuire a ridurre questo disastro ambientale.

Sostituire le bottiglie di plastica

Un azienda presente a Gravina di Catania, Aquatecnica Srl, suggerisce come metodo di sostituzione delle bottiglie di plastica, l’utilizzo di depuratori d’acqua domestici. Questi depuratori permettono di ottenere acqua con le stesse caratteristiche delle altre acque oligominerali presenti sul mercato, sicura, potabile e dal buon sapore, sfruttando il processo di osmosi inversa. In questo modo, avendo il depuratore in casa, possiamo utilizzare bottiglie di vetro, anziché continuare a comprare e buttare bottiglie di plastica. Per incentivare la popolazione ad acquistare il depuratore domestico l’azienda fornisce un bonus fiscale di 500,00 € sulla spesa totale.

depuratore per ridurre il consumo di plastica

Benefici del depuratore

Sono molti i vantaggi che ricaviamo dall’utilizzo di questo elettrodomestico, in primis, come detto precedentemente, riduciamo l’impiego della plastica, ma in questo modo andiamo anche a ridurre l’inquinamento ambientale che si crea a causa del trasporto dell’acqua dal supermercato a casa nostra. Anche il nostro portafoglio ne trarrà vantaggio, in quanto vi è un importante risparmio economico, ma soprattutto avremo sempre l’acqua a disposizione, basterà aprire il rubinetto e trasferirla nel nostro depuratore domestico.

È sempre più difficile gestire il problema “plastica”, tutti noi dovremmo fare il possibile per ottenere un miglioramento per le generazioni future, non solo potremmo acquistare i depuratori domestici ma dobbiamo sempre stare attenti al sistema di riciclaggio. Fare attenzione a queste piccole cose, può salvare il pianeta.