Vivere Green
insetto

Questo insetto è innocuo per l’uomo, ma se lo trovi in casa hai dei problemi

In natura esistono una moltitudine di insetti e animaletti, alcuni dall’aspetto spiritoso, altri inquietanti, alcuni pericolosi, altri totalmente innocui. Oggi vogliamo parlarvi di un insetto appartenente alla categoria degli innocui, ma se avvistato in casa, potrebbe segnalare qualche problema. Stiamo parlando dell’insetto forbice o Formicula auricularia.

insetto

Il nome scientifico Forficula auricularia deriva da alcuni elementi caratteristici di questo insetto. Il termine “forficula” deriva dal latino e significa “forbice”, in riferimento alle sue pinze posteriori che somigliano a delle forbici. Queste strutture sono utilizzate per la difesa e per combattere altri maschi durante il corteggiamento. Il termine “auricularia” significa “che rassomiglia all’orecchio” ed è dovuto alle ali posteriori ad assomiglianza delle orecchie umane.

L’insetto forbice è caratterizzato da un corpo lungo e appiattito, di colore bruno scuro o nerastro. Gli adulti possono raggiungere una lunghezza di circa 15-20 millimetri. Sono molto simili a blatte e sono dotati di due piccole tenaglie sull’addome che utilizzano come arma.

Questo insetto è noto per il suo comportamento notturno e la sua predilezione per l’umidità. Di giorno, si nasconde in luoghi bui e umidi come crepe nei muri, lettiere di piante, tronchi d’albero o sotto rocce. Durante la notte, emerge per nutrirsi di piante, fango o detriti.

 Formicula auricularia.

Cosa segnala l’insetto forbice in casa

Come abbiamo anticipato, trovarlo in casa è il campanello d’allarme di alcuni problemi. Una delle ragioni per cui l’insetto forbice può trovarsi all’interno delle case infatti è la sua ricerca di ambienti umidi e bui simili a quelli che trova nella natura. Ciò significa che in casa regna l’umidità e probabilmente alcuni ambienti non sono perfettamente puliti e igienizzati.

Se lo avvistate ispezionate per bene l’ambiente e con molta probabilità scoprirete muffa sui muri o perdite di acqua che creano umidità. Correte ai ripari sopratutto perché questo tipo di ambienti sono malsani e possono creare allergie e patologie respiratorie.