Vivere Green

Questo è il modo corretto per lavare l’uva e rimuovere tutti i pesticidi: è fondamentale farlo così

L’uva è un frutto dall’aspetto e dal gusto irresistibile. Spesso soltanto a guardarla, ci viene voglia di staccare un chicco e mangiarlo. Prima, quando l’uso dei pesticidi era molto limitato se non nullo, era possibile gustarla senza preoccuparsi troppo di lavarla. Oggi purtroppo non è più così e spesso si ricorre ad un’uso improprio e smodato di questi prodotti chimici che molto spesso ci ritroviamo sulle tavole.

I pesticidi sono prodotti chimici utilizzati in agricoltura per proteggere le colture da insetti, funghi e malattie. Sebbene siano efficaci nel prevenire danni alle piante, alcuni possono rimanere sulla superficie degli alimenti.

Come fare allora per gustare questo delizioso frutto, senza preoccuparsi? Innanzitutto bisogna ricordare che lavare l’uva, come altri frutti solo con l’acqua, non basta per liberarla dai pesticidi, in quanto queste sostanze penetrano nella pelle. Per un’azione efficace però, vi basterà applicare questi 3 rimedi naturali.

aceto di mele

3 ingredienti naturali per lavare l’uva e rimuovere i pesticidi

Il primo rimedio consiste nell’utilizzo di acqua e limone. Questo agrume contiene acido citrico, che è un potente disinfettante naturale. L’acido citrico può eliminare molti residui chimici presenti sulla frutta, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antiossidanti. Per utilizzarlo basta mescolare 300 ml di acqua con 1 ml di succo di limone, lasciare in ammollo gli acini per 15 minuti e risciacquare.

Stesso discorso vale per il bicarbonato. Grazie alle sue proprietà, questo prodotto agisce come agente disinfettante e igienizzante. Inoltre, è anche efficace nel rimuovere le cere che possono essere applicate sulla superficie dell’uva per renderla più brillante. Per utilizzarlo, basta diluire un cucchiaio di bicarbonato in un litro di acqua, lasciare in ammollo l’uva per 15 minuti e sciacquare per bene sotto l’acqua corrente.

agrume

Altro ingrediente efficace per liberare efficacemente l’uva dai pesticidi è l’aceto di mele, noto per le sue proprietà antibatteriche e antimicrobiche. Questo potente liquido può uccidere i batteri e contribuire a rimuovere i pesticidi dalla superficie dell’uva. Per utilizzarlo basta diluire 300 ml di acqua in 1 ml di aceto di mele, immergere i grappoli, lasciarli 15 minuti in ammollo e risciacquare.