Vivere Green

Questo è il fertilizzante migliore per le vostre ortensie: esploderanno in pochi giorni

Le ortensie sono piante dalle belle fioriture, che possono aggiungere colore e vitalità ogni spazio della casa, che si tratti di un giardino, di un terrazzo o di un balcone. Per avere ortensie fiorite, sane e rigogliose oggi vi sveleremo un segreto, un vero e proprio elisir di bellezza per queste piante.

Se avete provato a coltivare le ortensie o avete voglia di farlo dovreste conoscere le regole base per far sì che si mantenga in buona salute. Le ortensie amano la luce solare, ma non troppo intensa. Se decidete di piantarle in giardino fate in modo di trovare una zona dove ricevano sole al mattino e ombra o luce filtrata nel pomeriggio.

Inoltre assicuratevi che il terreno sia ben drenato, umido ma non eccessivamente bagnato. L’uso di un terriccio apposito per ortensie può fornire i nutrienti necessari per una crescita sana.

lievito per dolci

Ma l’aspetto fondamentale per vederle fiorite e rigogliose è il concime. A tal proposito magari non conoscete un segreto: sapevate che il lievito di birra è un ottimo concime?

Il lievito di birra contiene numerosi nutrienti essenziali per le piante, come vitamine del gruppo B, proteine, minerali e acidi aminati. Queste sostanze nutritive favoriscono la crescita delle piante e stimolano la formazione di fiori più abbondanti e robusti. In particolare, la presenza di vitamine del gruppo B può promuovere lo sviluppo delle radici, aumentando l’assorbimento dei nutrienti dalla terra.

Come preparare la bevanda naturale per le ortensie

A questo punto non vi resta che provare, visto che non costa nulla e non è dannoso ne per l’ambiente ne per e piante. Andiamo a scoprire come preparare l’elisir di fioritura.

Procuratevi del lievito di birra, fresco o secco,1 litro di acqua, qualche cucchiaino di zucchero e un flacone spray. Versate lo zucchero nell’acqua, fatelo sciogliere e aggiungete il lievito di birra. Versate il composto in un contenitore spray e vaporizzatelo sulle foglie e sulle radici delle ortensie ogni 2 settimane.