Vivere Green

Questi sono gli agrumi meno conosciuti, ma che sono facili da coltivare nel nostro giardino

L’inverno si sa è la stagione degli agrumi, questi frutti ricchi di vitamine e ossidanti che ci danno la carica giusta per affrontare il freddo.

Ma sei convinto di conoscerli davvero tutti? Oggi ti aiuteremo a scoprire 10 agrumi di cui probabilmente non avrai mai sentito parlare.

10 agrumi pressoché sconosciuti

Mano di buddha: questo frutto è una varietà di cedro dalla forma particolare. Quasi privo di polpa all’interno, la sua scorza è spessa e dolce. Puoi consumarlo a fette come condimento per insalate e verdure, oppure metterlo sotto spirito. Il suo aroma inebriante di lavanda ti farà innamorare all’istante. Inoltre come la maggior parte degli agrumi puoi utilizzarlo per profumare il bucato.

mano di Buddha

Calamondino: il calamondino è una varietà ibrida di agrume che cresce bene negli appartamenti. Chiamato anche “l’arancio dell’appartamento”, puoi coltivarlo come pianta ornamentale in un vaso con terriccio ben drenante, ciottoli e ghiaia.

Cara cara: questo agrume ha la stessa scorza ruvida e lucida dell’arancio ma ha la polpa rosso-rosato che ricorda un pompelmo. La polpa a differenza dell’arancia è dolce e non presenta quella nota di acidità. Nasce dalla mutazione spontanea di 2 tipi di arance navel.

Kaffir lime: chiamati anche “lime macrut” si presentano con una buccia irregolare, rotonda e verde. La polpa ha un gusto intenso, simile a quello della Citronella. Ottimo per preparare bevande o marmellate.

Kaffir lime

Arancia amara di Siviglia: questa è una delle varietà di arance più coltivata al mondo. È perfetta non solo per essere gustata sola, ma sopratutto per preparare ottime marmellate.

Sumo citrus: questo frutto potrebbe ricordare un mandarino gigante. Ha infatti la buccia arancio di un mandarino ma le sue proporzioni sono enormi e la polpa è dolcissima.

Tangelo: il tangelo è un idrido formato in parte dal pompelmo e in parte dal mandarino. La sua varietà più popolare è chiamata “arancia mellifera” ed è una pianta che può produrre frutti tutto l’anno.

Ugli fruit: questo ibrido ha un gusto dolce e agrumato, caratterizzato da una buccia spessa e rugosa e la forma oblunga.

Limone rosa variegato: questo frutto a prima vista potrebbe essere scambiato per una mini anguria, per via della scorza a strisce gialle e versi e la polpa interna rosa. Questi limoni sono molto delicati e non hanno una lunga durata.

Yuzu: questo frutto ha origini Giapponesi. Si presenta con la scorza gialla e la polpa con semi grandi e un sapore pungente.