Vivere Green

Questa è una pianta molto facile da coltivare, ma ha una differenza dalle altre che è importante sapere

Se desideri avere una pianta fiorita tutto l’anno ma non sai come orientarti, potresti scegliere la Spina di Cristo, una splendida pianta d’appartamento facile da coltivare e molto apprezzata per i suoi piccoli fiori dai colori accesi e brillanti.

L’Euphorbia milii è chiamata anche Spina di Cristo per via delle spine che furono impiegate per realizzare la corona posta sul capo di Cristo prima della crocifissione.

Questa pianta originaria delle regioni tropicali dell‘Africa e dell’Asia, può fiorire tutto l’anno, ma il periodo migliore per la fioritura è in primavera e in estate. Le varietà più comuni di Euphorbia milii hanno infiorescenze rosse, ma ci sono anche varietà rosa, bianche, gialle e persino verdi.

Oggi andremo a vedere come prendercene cura per garantire la continua fioritura e la salute della pianta stessa.

succulenta

Come coltivare la Spina di Cristo

Una cosa da tenere presente con Euphorbia milii è che è una pianta succulenta e quindi ha bisogno di essere annaffiata solo quando il terreno è completamente asciutto. Inoltre, poiché la pianta in natura cresce in ambienti aridi, tollera meglio il sottovaso rispetto all’eccesso di acqua.

Un buon metodo è quella di annaffiare la pianta una volta al mese, garantendo che il terreno si asciughi completamente tra un’annaffiatura e l’altra.

La Spina di Cristo ha bisogno di un terriccio poroso e ben drenante per evitare il marciume delle radici. Inoltre, se posizionate la pianta in un ambiente umido potete aiutarla a prevenire la formazione di eventuali parassiti o malattie.

Questa succulenta può essere propagata attraverso talee. Si possono prendere talee di circa 10-15 cm di lunghezza dalla pianta madre e posizionarle in un mix di terriccio sabbioso e perlite. Le talee devono essere tenute al caldo e all’ombra in un ambiente umido fino a quando non saranno radicate.

Ricordate che la Spina di Cristo se ingerita, potrebbe risultare tossica in quanto contiene sostanze irritanti la pelle e le mucose. È quindi importante posizionarla fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.