Vivere Green

Qual’è il metodo più economico per fare il caffè? La risposta che nessuno immagina!

La maggior parte degli italiani ne beve e ne prepara almeno uno al giorno: stiamo parlando del caffè. Che sia preparato con la moka per il classico espresso all’italiana, che sia preparato con le capsule o che si tratti di un caffè lungo all’americana, è una delle bevande più consumate qui da noi. Tuttavia in questi tempi di rincari energetici, è giusto chiederci quanto ci costi, effettivamente, preparare il caffè. E la risposta non è semplice visto che molto dipende dal sistema che usiamo per prepararlo.

Quanto costa preparare il caffè?

La domanda in questione esula dalla questione costi delle materie prime. Quindi, tralasciando il costo effettivo del caffè vero e proprio (sia esso in polvere o in capsule), dell’acqua necessaria per prepararlo e dell’eventuale aggiunta di zucchero, latte, cioccolato o altro, quanto costa a livello energetico preparare una tazzina di caffè?

Anche qui le variabili in gioco sono tante: tutto dipende dai fornelli che usiamo, da quanto siano vecchi o moderni e anche dal metodo che usiamo. Partiamo dal classico: il caffè preparato con la moka sul fornello a gas. Metodo un po’ forse soppiantato dall’avvento delle macchine elettriche con capsule, in realtà in parecchie case si continua a mettere la vecchia moka sul fuoco. Ebbene, questo è forse il metodo più caro in assoluto: visti i rincari del gas, infatti, la nostra tazzina ci costa 5 centesimi.

caffe moka e tazzina

Al secondo posto troviamo la nera bevanda preparata con la moka su piastre in vetroceramica: qui si arriva a 3-4 centesimi per tazzina.

In terza posizione, a pari merito, con 2 centesimi a tazzina troviamo ben tre metodi: quello preparato con la moka elettrica su piastra in ghisa, quello preparato con apposita macchina elettrica con filtri incorporati e infine quello preparato con le classiche macchine elettriche con capsule.

capsule caffè

Il metodo meno caro in assoluto, invece, è quello che prevede di far bollire l’acqua nell’apposito bollitore e versarla direttamente sul filtro di caffè posizionato nella tazza: in questo caso la spesa è solamente di 1 centesimo per tazzina.