Vivere Green

Può essere un ottimo alleato in casa ma non solo: scopri cosa puoi fare con un bicchiere di sale

Lo usiamo tutti i giorni principalmente per condire le nostre pietanze. Non tutti conoscono però le sue proprietà, alcune sono davvero incredibili. Basterà infatti un bicchiere di sale per avere un ottimo alleato nelle faccende domestiche, non solo. Il sale può essere utile anche per igienizzare gli indumenti, in campo cosmetico e addirittura può essere utilizzato come antinfiammatorio. Ecco tutti i suoi utilizzi.

In cucina non manca mai per insaporire tutti gli alimenti. Il sale, assunto in piccole quantità, aiuterebbe il nostro cervello a stimolare gli impulsi nervosi. Al contrario, un utilizzo eccessivo può causare ipertensione. Insomma non bisogna esagerare. Questi sono gli impieghi più comuni, non tutti sanno però che un bicchiere di sale può essere un fantastico alleato, sia nelle faccende domestiche che in altri campi. Alcune proprietà sono davvero incredibili. Qui vi elenchiamo tutto ciò che si può realizzare con un bicchiere di sale.

Dalla casa alla cosmetica: tutti gli impieghi meno comuni del sale

sale

Il sale è un grande aiuto nella pulizia delle finestre. Bastano due cucchiai sciolti in tre litri d’acqua e addio detersivi. I vetri saranno brillanti.

Se avete dei vestiti macchiati da mettere in lavatrice, provate ad aggiungere qualche granello di sale quando versate il detersivo. Si tratta di un grande smacchiatore naturale che farà tornare i vostri capi come nuovi.

Il sale può essere un alleato in grado di sostituire anche i prodotti cosmetici, se viene aggiunto ai saponi per il corpo può trasformarsi in un efficace scrub naturale. Le sue proprietà restituiscono tono ed elasticità alla pelle.

Il sale può essere utile per lucidare l’argenteria. Se avete accessori in rame o argento che con il passare degli anni si stanno annerendo, potete provare a strofinare un po’ di sale. Basterà creare un composto con dell’acqua tiepida e immergerci dentro l’argenteria.

Un alleato per la pulizia del forno. Il sale riuscirà a neutralizzare i cattivi odori, basterà spargerne un po’ all’interno dell’elettrodomestico.

Un’altra ottima soluzione a base di sale è quella di unirlo ad acqua calda per ottenere un efficace disgorgante naturale. Le sue proprietà corrosive si faranno strada all’interno delle tubature eliminando tutti i residui in eccesso.

Infine il sale è un rimedio contro il mal di denti. Se volete porre fine ai fastidi all’interno del vostro cavo orale, diluite del sale con acqua calda e fate i gargarismi. In questo modo si ridurrà l’infiammazione.