Vivere Green

Prova ad unire al tuo detersivo del sale: il risultato vi stupirà! (ma bisogna farlo nel modo corretto)

Le pulizie domestiche da molti sono odiate, per altri invece rappresenta un momento di svago, comunque sia esse sono necessarie per garantire l’igiene della casa. In commercio esistono moltissimi prodotti che possono essere utilizzati per la pulizia di sale, cucine, bagni o della casa in generale. Tuttavia la maggior parte di questi prodotti risultano essere molto tossici quando sprigionano dei gas che vengono inalati. Inoltre questi vanno a finire nelle tubature e quindi negli acquedotti, inquinando le falde acquifere locali. Per tale motivo, in quest’articolo vi spiegheremo passo per passo come creare un prodotto totalmente ecosostenibile per le vostre pulizie domestiche, mischiando e creando una miscela a base di detersivo e sale.

Come creare un prodotto a base di detersivo e sale

Creare una miscela biologica con sale e detersivo è estremamente semplice, ma vi darà la possibilità di effettuare le pulizie della casa nel totale rispetto dell’ambiente. In ogni casa è presente del sale fino e del detersivo per piatti. Basterà solamente mescolare 3 cucchiai di sale con 2 cucchiai di detersivo per piatti. Dovrete amalgamare la vostra miscela fino ad ottenere un composto omogeneo. Una volta ottenuto il vostro prodotto, potrete metterne un po’ su di una spugna e strofinare le superfici di qualsiasi cosa, in particolar modo la superficie del vostro water. Noterete che, dopo aver utilizzato la miscela, i cattivi odori e le macchie saranno sparite del tutto.

Altri rimedi naturali per le pulizie

Oltre alla miscela composta da sale e detersivo, in natura esistono altri prodotti dall’efficacia igienizzante ma totalmente ecosostenibili. Il primo consiglio che vi diamo è quello di utilizzare il bicarbonato di sodio. Esso riesce a sbiancare a fondo gli oggetti, non rovinando la loro superficie. Un altro metodo invece è quello di utilizzare l’aceto di vino. Quest’ultimo igienizza e lucida soprattutto il metallo, tuttavia molti preferiscono evitarlo a causa del suo sgradevole odore che emana.