Vivere Green

Prova a mettere una di queste piante nel tuo bagno: il risultato vi stupirà!

C’è un buon motivo per posizionare queste specifiche piante in bagno. Non solo abbelliscono la stanza da bagno, ma aiutano anche a ridurre il tasso di umidità e la conseguente formazione di muffe. Questo perché è indubbio che il bagno sia la stanza più umida della casa. Ogni volta che ci facciamo la doccia o un bagno caldo, ecco che si forma una condensa che, se non areiamo subito bene la stanza, induce la formazione di muffe. Ma se usiamo queste piante, ecco che l’umidità si abbassa un pochino.

Quali piante usare in bagno?

Una delle piante ideali da mettere in bagno è lo spatifillo. Lo trovate indicato con diversi nomi, fra cui anche patifillo o patifilo. Si tratta di una pianta da appartamento molto comune che ha, però, la particolarità di assorbire parecchia umidità. Questo la rende adatta per qualsiasi stanza della casa in cui ci siano umidità e muffe.

Perfette per lo scopo e bellissime a vedersi anche le felci, inclusa la felce di Boston. Sono piante che prosperano negli ambienti umidi e che vivono bene anche in spazi ristretti. Se però hai un bagno un po’ più grande della media, ecco che puoi spaziare anche su piante di dimensioni maggiori.

Per esempio, in bagno trova collocazione ideale anche il tronchetto della felicità. O anche la Dracaena fragrans, il tronco del Brasile o legno d’acqua. Un po’ più voluminoso come dimensioni, aiutano ad assrbire l’umidità in eccesso, riducendo la formazione di condensa e muffe.

Anche una palma di piccole dimensioni potrebbe tornare utile.

Piante da bagno, palme in casa

Ovviamente non vi basterà piazzare queste piante in bagno per risolvere ogni problema di umidità. Se non arieggiate bene i locali e non tenete le finestre aperte, difficilmente le piante da sole potranno essere sufficienti per evitare la formazione di muffe.

Sarebbe anche una buona idea, mettere in pratica accorgimenti per evitare che si accumuli troppa umidità in bagno. Come per esempio, aprire le finestre dopo aver fatto una doccia o un bagno, asciugare la condensa con uno straccio ed evitare di stendere la biancheria da asciugare in questa stanza.

Inoltre potreste anche prendere in considerazione l’idea di usare un deumidificatore per l’ambiente.