Vivere Green

Prima di acquistare un piano a induzione, è necessario sapere questo!

Il piano a induzione è un tipo di piano cottura che utilizza l’induzione elettromagnetica per generare calore.

Invece di scaldare direttamente la pentola o la padella, come avviene con i piani cottura a gas o elettricità, l’induzione genera un campo magnetico che fa vibrare le particelle all’interno della pentola o della padella.Ciò fa aumentare la temperatura del contenuto scaldando la pentola in modo efficiente e preciso.

Vantaggi del piano a induzione

Il vantaggio principale del piano a induzione è la efficienza energetica. Poiché l’energia viene trasferita direttamente alla pentola, non c’è alcuna dispersione di calore. Inoltre poiché il piano stesso non si scalda, non ci sono zone calde o fredde e il rischio di scottature è molto basso rispetto ai piani cottura tradizionali.

pentola

Un altro vantaggio del piano a induzione è che è possibile controllare la pressione della pentola, il che significa che si può cuocere in modo più preciso e controllato. Inoltre poiché la pentola viene scaldata solo nei punti in contatto con la superficie del piano. In questo modo è possibile utilizzare pentole di diverse dimensioni senza dover regolare la fiamma o il livello del calore.

cucina

Sfortunatamente questi elementi sono ancora più costosi rispetto ad altri tipi di piani di cottura, e solo alcune pentole sono adatte per essere utilizzate. Per capire se la pentole è adatta si può osservare il fondo: sul fondo della pentola deve esserci un simbolo a forma di bobina.

Inoltre poiché su utilizza un campo magnetico, questi piani possono interferire con alcuni oggetti elettronici,come ad esempio le carte di credito o gli smartphone.