Vivere Green

Prestate molta attenzione anche al vostro telefono: la scoperta da uno studio che è nociva per la salute

Ce lo dicevano anche durante le fasi più acute della pandemia: pulisci il tuo smartphone in quanto anche su di esso possono annidarsi germi e patogeni. Proprio una recente ricerca presentata all’American College of Allergy, Asthma and Immunology (ACAAI) di Louisville ha sottolineato come i nostri smartphone siano pieni di allergeni e batteri, cosa che potrebbe causare problemi a chi soffre di allergie, asma o altri disturbi respiratori. Cosa fare? Semplice: ricordarsi di pulire con regolarità il nostro cellulare.

Ricordati di pulire il tuo smartphone ogni tanto

Lo studio ha riprodotto diversi modelli di smartphone. Dei volontari li hanno poi usati e puliti con specifiche salviette elettrostatiche. Queste ultime sono poi state analizzate e si è scoperto che su quei cellulari erano presenti:

  • allergeni di cani e gatti (ovviamente in questo caso il problema si pone solamente per chi è allergico a cani e gatti)
  • entodossine
  • BDG (sostanze presenti nelle cellule dei funghi)

Questo vuol dire che anche sugli smartphone si annidano allergeni, batteri e patogeni vari. Il problema è che non è pensabile di lavarsi le mani ogni volta che si tocca il cellulare. Solo che poi con queste mani, dopo aver toccato lo smartphone contaminato da patogeni, ci tocchiamo occhi, naso e bocca, permettendo così agli organismi nocivi di penetrare nel nostro corpo.

Igienizzare le mani

Risolvere questo problema è relativamente semplice. Oltre al fatto che la pandemia dovrebbe averci ormai insegnato a non toccarci continuamente occhi, naso e bocca con le mani sporche, basterebbe pulire e igienizzare regolarmente anche il cellulare. Tutto molto bello, se non fosse che i detergenti e disinfettanti maggiormente attivi contro le sostanze viste sopra, non sono presenti in commercio.

Per esempio, contro endotossine e BDG funziona bene una miscela di clorexidina e cloruro di cetilpiridinio. Contro gli allergeni, funziona meglio l’acido tannico. Non essendo però disponibili detergenti simili in commercio, ecco che la maggior parte delle persone va con il fai da te e pulisce lo smartphone con sgrassatori vari per la casa, prodotti per pulire i vetri o alcol. Solo che questi prodotti non sono poi così efficaci, oltre al fatto che rischiano di causare danni al dispositivo.

Sempre a proposito di rifiuti elettronici: devi buttare il tuo vecchio smartphone? Ecco dove va smaltito correttamente.