Vivere Green

Presta attenzione a questo dettaglio quando passeggi nella natura: se lo vedi torna subito indietro, ecco il perché

Se siete amanti della natura e della montagna in generale, vi sarà capitato spessissimo di avere la voglia di campeggiare all’aria aperta e di respirare i profumi unici della natura. Per farlo avrete cercato nella radura il terreno idoneo e soffice per piantare i paletti della tenda. Probabilmente non vi sarete resi conto dei pericoli, visto che spesso si pensa provengano da animali vari. In realtà se state piantando i paletti in un terreno particolarmente soffice, sarete finiti con molta probabilità in un pantano.

Cos’è un pantano e come riconoscerlo ed evitarlo

Siamo abituati a pensare ai pantani come luoghi lontani, selvaggi e incontaminati, ma la realtà è che anche nelle nostre foreste più vicine può nascondersi un terreno soffice, umido e ostico da attraversare. Ecco perché, quando si decide di montare la tenda in una radura sconosciuta è fondamentale prestare attenzione ai segnali che ci indica la natura.

Il terreno soffice è il primo campanello d’allarme che dovrebbe far scattare la nostra prudenza. Se il suolo si ammorbidisce sotto i nostri passi, se ci si sprofonda leggermente quando si cammina è probabile che ci si trovi di fronte a un terreno pantanoso. Questo tipo di terreno è caratterizzato da un’elevata presenza di acqua stagnante che rende il suolo instabile e pericoloso.

tenda da campeggio

I rischi di avventurarsi in un pantano sono molti. Il pantano può nascondere voragini che, se attraversate imprudentemente, possono farvi sprofondare. Inoltre i pantani sono spesso popolati da come serpenti e insetti velenosi, che possono rappresentare un ulteriore pericolo.

Se sospettate di trovarvi in presenza di un terreno pantanoso evitate di montare la tenda in quella zona e cercate una radura più sicura e stabile.

La natura è bella ma anche insidiosa e il segreto per godere appieno delle sue meraviglie è sempre quello di rispettarla e prendere le giuste precauzioni. Se avete deciso di vivere questa fantastica avventura, per farlo al meglio e renderla sicura e indimenticabile, dovete essere consapevoli dei potenziali pericoli che si nascondono sotto la superficie.