Vivere Green

Piante da annaffiare settimanalmente: utili per chi non ha tempo

Molte persone vorrebbero delle piante o dei fiori in casa, però molti di loro non hanno il tempo necessario da dedicare alla loro cura. Se per un motivo o per un altro non puoi prenderti cura delle tue piante, allora questo articolo fa per te. Infatti vi elenchiamo 7 tipologie di piante da annaffiare massimo una volta a settimana, il che le rende molto resistenti all’aridità e molto durature nel tempo.

7 piante da annaffiare una volta a settimana

Iniziamo con la prima tipologia di piante che sono i cactus o succulenti. Esse infatti, essendo piante grasse, non hanno bisogno di essere annaffiate troppo spesso. Le piante grasse necessitano di essere irrigate 2 o 3 volte al mese, mentre i cactus sono molto più resistenti e richiedono l’utilizzo dell’acqua addirittura una sola volta al mese.

Poi abbiamo la Monstera Deliciosa, che molti però chiamano Costola di Adamo. Questa pianta richiede l’annaffiatura meno di una volta a settimana. Essa può essere piantata sia in un vaso nell’abitazione, sia direttamente in giardino, tuttavia non preferisce ricevere direttamente la luce solare. In casa invece ha bisogno di acqua una volta ogni due settimane durante i mesi invernali, ed una volta a settimana durante i mesi estivi.

L’Orchidea farfalla fa parte di questa specie di piante. Di solito le piante che hanno i fiori richiedono molta più acqua rispetto alle piante composte da sole foglie. Ma non è il caso di questo vegetale perché esso resiste molto di più con la siccità che con l’eccesso di acqua.

Poi troviamo le Begonie o Fiori di zucchero, esse in inverno richiedono l’acqua una volta ogni 10 giorni, mentre in estate due volte a settimana.

piante da annaffiare, eccone 7 che richiedono poca acqua

La Palma Areca anche se di origina tropicale è molto resistente. D’estate ha bisogno di acqua due volte a settimana, mentre d’inverno una volta ogni 15 giorni.

La Sanseviera è una spezia indistruttibile. Essa è resistente al clima secco, in estate va annaffiata una volta ogni 15 giorni, in autunno ogni 20 ed in inverno una volta al mese.

Infine troviamo il Photos, che è la pianta indoor più comune e richiede acqua solo una volta a settimana.