Vivere Green

Perché gli insetti sono attratti dalla luce? La risposta arrivata da una nuova ricerca

Oggi andiamo a scoprire la motivazione per cui gli insetti si raccolgono intorno alla luce. Quello che si pensava da sempre e ciò che si trattasse di attrazione è completamente errato.

La spiegazione a questo quesito arriva dall‘Imperial College di Londra. La luce artificiale in realtà, non li attira, ma interferisce con i sistemi di controllo che questi insetti utilizzano per orientarsi .

Gli insetti utilizzano la luna come punto di riferimento per navigare. La luce artificiale emanata dalle lampade o dalle fonti di luce simili potrebbe pertanto confonderli, portandoli a pensare di essere in presenza di una grande fonte di luce naturale. In questo modo, gli insetti tendono ad avvicinarsi alla luce artificiali nella speranza di trovare una fonte di luce naturale.

Le varie teorie sulla luce artificiale e gli insetti

Questa finora sembra essere la teoria più accreditata, ma molti scienziati nel tempo hanno formulate varie ipotesi.

Innanzitutto, bisogna precisare che l’attrazione di questi esseri viventi verso la luce non dipende dalla luce in sé, ma piuttosto dalla direzione da cui essa proviene. Infatti, gli insetti tendono ad avvicinarsi alla luce solo se proveniente da una certa angolazione rispetto alla loro posizione.

ragno

Una teoria ipotizza che l’attrazione degli insetti verso la luce si basa sul fatto che molte specie si nutrono del nettare dei fiori. I fiori, infatti, utilizzano la fototassi per attirare gli insetti e favorire così la fecondazione. Alcuni scienziati ritengono che le fonti di luce artificiali possano rappresentare una sorta di fiori artificiali che questi cercano di raggiungere per nutrirsi.

Altri studiosi hanno ipotizzato che l’attrazione di questi esseri viventi verso la luce possa essere legata a un meccanismo evolutivo di difesa. Gli insetti notturni, infatti, sono preda di molti predatori, come pipistrelli e uccelli notturni. La luce, pertanto, potrebbe rappresentare un mezzo per sfuggire alle grinfie dei predatori, disorientandoli e rendendoli meno propensi a individuare la preda.

È cerco comunque che luce artificiale può distrarre gli insetti dalle loro normali attività, impedendo loro di trovare cibo e riprodursi. Inoltre, molte specie specie notturne sono in via di estinzione e la presenza di luce artificiale può rappresentare un ulteriore fattore di pressione per queste specie.