Vivere Green

Per evitare di consumare troppa acqua durante le pulizie, usa questo metodo: ci fa risparmiare ed aiuta il pianeta!

Il consumo di acqua è un problema che riguarda tutti. Molte persone tendono ad utilizzarne più del necessario, sopratutto quando si tratta delle faccende domestiche. Questo spreco apporta effetti negativi sull’ambiente e sulla salute.

In Italia il consumo di acqua stimato per persona è di 150-200 litri al giorno, una quantità molto più elevata rispetto a quella di altri paesi europei. Secondo l’ONU, il consumo delle risorse idriche negli ultimi 20 anni è raddoppiato.

Tra le attività quotidiane, quella che apporta un maggior consumo idrico è il lavaggio dei pavimenti. Oggi vediamo qualche soluzione utile per ridurne il consumo e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

4 consigli utili per lavare il pavimento e risparmiare acqua

Preferire un secchio con centrifuga permette di strizzare lo straccio senza doverlo sciacquare continuamente e di lavare più stanze utilizzando solo la quantità di acqua necessaria.

secchio pieno

La soluzione più efficace di tutte è certamente quella di utilizzare detergenti ecologici e senza risciacquo. Questi prodotti non contengono sostanze chimiche nocive per l’ambiente, possono essere diluiti in una minima quantità di acqua e non hanno bisogno di risciacquo.

Un’altra soluzione per risparmiare acqua è quella di utilizzare i robot lavapavimenti. Questi dispositivi sono progettati per ottimizzare i consumi, pulire in modo efficace e risparmiare tempo.

Per non utilizzare neanche il detersivo, ma ottenere un pavimento pulito e igienizzato si può ricorrere all’utilizzo della lavapavimenti a vapore.

pulizie

Ci sono molti modi per ridurre il consumo idrico in casa e fare la propria parte per preservare le risorse idriche del nostro pianeta. Ecco alcuni suggerimenti utili.

Ripara eventuali perdite: Anche una piccola perdita d’acqua può comportare un grande spreco di risorse idriche. Assicurati di riparare immediatamente eventuali tubature o rubinetti che perdono.

Installa dispositivi di risparmio idrico: Ci sono molti dispositivi di risparmio idrico disponibili, come i riduttori di flusso per rubinetti e docce, che riducono possono il consumo di acqua fino al 50%.

Utilizza prodotti a basso consumo idrico: Quando acquisti elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie, scegli modelli a basso consumo idrico. In questo modo, ridurrai il consumo e risparmierai denaro sulla bolletta.

Utilizza l’acqua in modo consapevole: Assicurati di non sprecarla quando la usi. Ad esempio, chiudi il rubinetto mentre ti lavaggi i denti o ti insaponi sotto la doccia.

Ricicla l’acqua: puoi utilizzare l’acqua usata per irrigare le piante o pulire il pavimento, anziché buttarla via.