Vivere Green

Per accelerare la maturazione della frutta, prova questo ingrediente segreto: lo hai in cucina

Quando ci aggiriamo nei fruttivendoli per comperare la frutta, capita spesso di riportarla a casa non ancora completamente matura. Essendo ancora troppo acerba, dobbiamo aspettare per poterla mangiare. Per accelerare i tempi di maturazione però esiste un ingrediente che di certo avrete in casa, il riso.

Il riso è uno degli alimenti più consumati al mondo e per buoni motivi. È non solo delizioso, ma anche estremamente sano e versatile. Questo cereale è anche un’ottima fonte di carboidrati complessi, che forniscono al corpo energia a lungo termine. È anche privo di grassi e colesterolo, che lo rende una scelta ideale per chiunque segua una dieta a basso contenuto di grassi. Quello integrale poi è ricco di fibre che aiutano la digestione e contribuiscono a controllare la glicemia.

cereale

Perché il riso favorisce il processo di maturazione della frutta

Probabilmente quando avete sentito parlare di accelerare il processo di maturazione, avrete pensato che l’ingrediente segreto fosse la mela, un trucchetto molto più comune. Ma il riso, questo cereale immancabile nelle cucine, oltre ad essere un alimento ricco di proprietà nutrizionali e benefici è molto utile per far maturare la frutta più in fretta.

Questo per una serie di motivi, il primo dei quali è che il riso produce gas etilene, un ormone vegetale che influenza il processo di maturazione della frutta. Quando si mettono dei frutti immaturi in un sacchetto di carta con del riso, il gas etilene che viene prodotto dal riso influisce su una serie di processi delle piante, tra cui la sintesi degli zuccheri, l’abbondanza di enzimi e la produzione di composti volatili responsabili dell’aroma e del sapore della frutta matura.

Questo processo chiamato maturazione forzata può essere particolarmente vantaggiosa per i frutti che devono essere trasportati a lunghe distanze, come le banane che vengono raccolte quando sono ancora immature per aumentare la loro durata di conservazione e prevenire danni durante il trasporto.