Vivere Green
Friggitrice

Pratiche accortezze per ottimizzare i consumi

In questo periodo, con il forte rincaro di cui si sente sempre parlare, ottimizzare i consumi di energia non è un “di più”, bensì un prezioso obbligo etico e materiale.

Onde evitare di ritrovarsi con bollette salate, si possono seguire dei consigli semplici ma efficaci. Secondo le rilevazioni effettuate dall’Osservatorio sugli sprechi di NeN, in collaborazione con Chef in Camicia, gli italiani hanno aumentato il loro grado di consapevolezza sull’uso dell’energia, si legge sulla Repubblica. Quanto ti andremo a indicare sono delle accortezze pratiche, volte a ottimizzare i consumi di energia.

Come ottimizzare i consumi

Friggitrice

Le patate al forno piacciono a grandi e piccini. Tuttavia, friggendole si riducono gli sprechi, poiché il forno è uno degli elettrodomestici più energivori tra i fornelli. La frittura non è una cottura granché salutare, d’altro canto permette di mettere a segno un buon risparmio.   

Il microonde lo usiamo spesso poiché, in pochi minuti, riusciamo a preparare i nostri manicaretti. Avendo sempre meno tempo a disposizione, tra il lavoro e gli affetti familiari, lo riteniamo davvero prezioso.

Eppure, anche se crediamo di sapere tutto o quasi a riguardo, talvolta cadiamo in errori grossolani. Pensiamo alla cattiva abitudine di lasciarlo sporco. Così facendo l’apparecchio raggiunge la temperatura alla quale è stato impostato più lentamente, consumando più energia.  

Cucina

Il frigorifero andrebbe aperto il meno possibile e tenuto a una temperatura corretta. Già, ma quale? Tra i 2 e i 4 gradi? Sbagliato! La temperatura ideale per conservare i cibi senza sprecare energia è compresa tra un limite minimo di 4 gradi e uno massimo di 6 gradi

Lampadina

Conoscere le voci di spesa della bolletta elettrica può contribuire a capire un sacco di cose. Ad esempio, il costo del trasporto dell’energia è una delle voci inserite, consultabile in modo chiaro nelle bollette

Infine, per cambiare fornitori i call center e gli agenti di vendita potranno tirare in ballo un fantomatico centro controllo tariffe. Peccato che non esista! Lo menzionano al solo scopo di acquisire le informazioni personali.