Vivere Green
pale eoliche

Non vuoi installare i pannelli fotovoltaici? Prova con le pale eoliche, il risparmio è garantito

A causa dei rincari della bolletta dell’energia elettrica, in molti hanno deciso di installare dei pannelli fotovoltaici nel tentativo di risparmiare un po’. Certo, anche il bonus 110% ha avuto il suo peso in questa scelta. Tuttavia è innegabile che non tutti abbiano avuto risultati soddisfacenti. Questo perché è vero che i pannelli fotovoltaici danno una mano, ma hanno anche degli svantaggi da tenere in considerazione. Dunque perché non provare a optare per un sistema di pale eoliche casalinghe?

Meglio pannelli fotovoltaici o pale eoliche?

pale eoliche

Il problema è che i pannelli fotovoltaici funzionano bene, ma solo in determinate zone. Creano energia elettrica sfruttando la luce del sole, dunque funzionano alla massima efficienza solo nelle zone dove il sole è una costante. Ma se si abita in montagna o in zone dove ci sono spesso nuvole e nebbia, ecco che non servono a molto. Inoltre bisogna anche considerare che, a causa dei cambiamenti climatici, le recenti ondate di maltempo anomale con forti temporali e grandinate hanno causato ingenti danni ai pannelli fotovoltaici.

Dunque in queste situazioni particolari, se si vuole ricorrere all’uso di fonti energetiche rinnovabili, perché non pensare a installare un sistema di pale eoliche casalinghe? Ne esistono infatti di dimensioni ridotte, perfette da usare soprattutto nelle zone molto ventose. Ovviamente, anche in questo caso, abbiamo dei limiti: se abitate in zone dove c’è pochissimo vento, le pale eoliche non funzioneranno a dovere.

Pala eolica bianca e rossa

Gli impianti casalinghi solitamente sono composti da:

  • generatore
  • le pale lunghe
  • il regolatore di carica
  • un numero variabile di batterie di accumulo

Il vento farà girare le pale, le quali faranno sì che il generatore produca energia elettrica che si accumulerà nelle batterie. Rispetto alle classiche pale eoliche, quelle casalinghe possono avere turbine su asse orizzontale o verticale, in modo da adattarsi meglio ai cornicioni delle case. Inoltre, essendo più piccole, possono girare e produrre energia anche quando il vento non è fortissimo.

energia

Quindi se volete adottare un sistema di produzione di energia rinnovabile e sostenibile, valutate insieme agli esperti se nel vostro caso sia meglio optare per dei pannelli fotovoltaici o per delle pale eoliche.