Dovete pulire i pavimenti, ma avete finito i panni in microfibra? O non volete comprarli per provare a risparmiare qualcosina? Ecco che esiste un oggetto che probabilmente avrete già a casa che vi permetterà di pulire per bene i pavimenti anche senza avere panni in microfibra a disposizione.
Come pulire i pavimenti senza usare i panni in microfibra?
Il problema in questo caso è che dobbiamo riuscire a coniugare tre necessità:
- pulire e igienizzare correttamente i pavimenti, ne va della nostra salute
- evitare di inquinare l’ambiente usando prodotti che inquinano, ne va della salute della Terra
- risparmiare qualcosina, ne va della salute del nostro portafoglio
Purtroppo non sempre è facile essere sostenibili, pulire e risparmiare. I panni in microfibra sono comodi e utilissimi, spesso li usiamo nelle nostre case. Tuttavia di sicuro non sono molto economici (almeno, quelli di buona qualità). E poi forse non sono poi neanche così sostenibili, sia per quanto riguarda la produzione che lo smaltimento. Tutte quelle fibre artificiali sintetiche, infatti, non sempre sono riciclabili.
Dunque ecco che, per quanto puliscano bene senza lasciare pelucchi, forse ogni tanto potremo trovare qualche alternativa. Come pulire i pavimenti senza usare i panni in microfibra? Semplice: come facevano le nostre nonne, avvolgendo un vecchio straccio di cotone o un vecchio asciugamano che non usiamo più sulla scopa o sullo scopettone.
Pulisce e lava benissimo, ma non solo: è riutilizzabile, basta lavarlo e possiamo usarlo tutte le volte che vogliamo. Inoltre è più sostenibile, specie se usiamo dei detergenti naturali come il sapone di Marsiglia e il bicarbonato di sodio. Visto che non è necessario avere dei panni in microfibra per pulire casa?
Anche perché le nostre nonne hanno sempre pulito e tenuto le case come gioielli sbrilluccicanti, senza usare tanti orpelli. Vale forse la pena di provare a fare altrettanto, sia per proteggere l’ambiente, sia per risparmiare un po’.