Vivere Green

Non provare MAI questi trucchi per il tuo giardino: provocano solo danni!

Internet è una risorsa potenzialmente illimitata di consigli, in qualunque ambito. Sono sufficienti pochi clic per ottenere delle informazioni sull’argomento di proprio interesse. Spesso le dritte fornite sono utili, ma non sempre, anche nella coltivazione del giardino.

Trucchi per il giardino noti che in realtà non funzionano

Delle convinzioni diffuse sul web, pur partendo da presupposti fondati, si rivelano inefficaci all’atto pratico. Su un paio di metodi vorremmo concentrare la tua attenzione perché, a dispetto di quanto si possa credere, in realtà non danno i frutti sperati. Seppur a malincuore, dobbiamo sconfessare un paio di tesi gettonate, che, però, come ci insegnano fioristi e vivaisti, sono deludenti.

Prato di margherite

Entrambe non risultano deleterie, questo sia chiaro, tuttavia ci sono delle tecniche più efficaci da applicare. A fronte del medesimo sforzo, la differenza sul campo viene avvertita in maniera evidente. Cosa aspettiamo allora? È tempo di fare il punto su “falsi miti” popolari nei meandri della rete.

Bocciolo di mela

In passato raccomandati sui forum, oggi è facile imbattersi nei suggerimenti qui sotto illustrati soprattutto sui social. Alcuni utenti si divertono a improvvisarsi esperti, quando mancano delle basi per fornire contenuti meritevoli di interesse. Certe idee sono accettabili sotto il piano teorico, salvo essere sbugiardate nelle sperimentazioni.

Secondo certi internauti far crescere le piante nei gusci d’uovo è una buona idea, dati i preziosi elementi contenuti. Di per sé il procedimento è pure accettabile, tuttavia ci si dimentica di un importante aspetto, da valutare soprattutto con una tipologia di specie, le più imponenti. Il punto critico è, infatti, da ricercarsi nello spazio ristretto dei gusci. Così può capitare che le radici finiscano per romperle nel processo di sviluppo, mandando in fumo l’impegno profuso.

Per concludere, è altrettanto discutibile l’utilizzo degli infusi con acqua fredda e bucce di banana. Le proprietà nutritive vengono, infatti, meno poiché diluite.