Vivere Green
maglioni

Non metterli solo nell’arrosto, prova ad usarli contro le tarme negli armadi

Un problema molto comune nelle nostre case, ancora più delle cimici dei letti (anche se in questo caso il problema si sta diffondendo rapidamente a causa della recente epidemia in Francia), sono le tarme negli armadi. Questi piccoli insetti proliferano al calduccio nei nostri armadi e finiscono con il rovinarci vestiti e biancheria. Eppure abbiamo probabilmente già in casa il rimedio naturale adatto a contrastarli: smettetela di mettere i chiodi di garofano negli arrosti e negli stufati e usateli contro le tarme negli armadi.

Chiodi di garofano contro le tarme negli armadi?

maglioni

Solitamente usiamo i chiodi di garofano in cucina per insaporire i nostri piatti o infilati in arance e limoni per tenere lontani gli insetti da casa. Ebbene, utilizzandoli correttamente, ecco che possiamo usarli con successo anche contro le tarme negli armadi.

Tutto quello che dobbiamo fare è prendere dei chiodi di garofano e chiuderli in un sacchetto di stoffa sottile o a maglie traspiranti. In questo modo la spezia svolgerà un ruolo di repellenza nei confronti delle tarme.

chiodi garofano

Un metodo alternativo prevede, poi, di far bollire i chiodi di garofano insieme a dei grani di pepe nero. Successivamente, si fa raffreddare, si filtra l’acqua così ottenuta e la si mette in uno spruzzino con il quale nebulizzare l’armadio (in questo caso dovrai ovviamente aver preventivamente tolto i vestiti).

Se non hai dei chiodi di garofano, controlla se fra le spezie è presente dell’alloro: potrai fare la stessa cosa usate le foglie essiccate di alloro (eventualmente puoi appenderle anche nell’armadio). Non usare le foglie verdi altrimenti rischi di veder sviluppare delle muffe.

pianta

L’unica cosa che dovrai ricordarti è di sostituire periodicamente i chiodi di garofano o l’alloro, in quanto con il passare del tempo perderanno di efficacia. Idem dicasi per la nebulizzazione: ogni tanto è da ripetere.

Qui trovi poi altri trucchi per contrastare le tarme nei vestiti.