Vivere Green

Non hai tempo da “perdere”? Applica questo metodo per sbrinare il freezer

È solo grazie al freezer se certi alimenti li possiamo conservare anche per diversi giorni. Ovviamente, prima conviene leggere la data di scadenza, ma nel complesso l’elettrodomestico svolge un’importante funzione. Consente di mantenere inalterate le proprietà nutritive e anche il gusto. Tuttavia, per garantirsi il suo corretto funzionamento è bene sapersene prendere cura, nei tempi e nei modi giusti.

Dunque, qualora tu ne abbia appena acquistato uno, o sia in procinto di farlo, attieniti alle raccomandazioni. Con il passare del tempo riuscirai a ottenere gli effetti sperati e ne sfrutterai a pieno il notevole potenziale.

Come sbrinare il freezer risparmiando tempo

Un’operazione di cui il freezer necessita in maniera periodica è lo sbrinamento. Solo così potrai tenerlo in ottime condizioni, altrimenti sarai “spacciata” fin dal principio. A prescindere dalla qualità del prodotto stesso, avrai il compito di occupartene.

Nessun modello, nemmeno il più evoluto, è in grado di mantenersi in totale autonomia, perciò cerca di eseguire il compito con una buona periodicità.

Freezer

Non ti stiamo dicendo di eseguirlo ogni giorno, ma di tanto in tanto andrà fatto. Ora resta da scoprire qual è il giusto processo da attuare. Il meno complesso consiste nella classica spatola antighiaccio: facile da usare, basta nello svolgimento del compito. Inoltre, esistono un paio di metodi alternativi, meno faticosi e ben più veloci. Ideali se sei sempre di corsa.

Ghiaccio

Il primo prevede di riempire una pentola di acqua bollente, da riporre poi all’interno del freezer. Sebbene ci appaia scontato, prima dovrai togliere qualsiasi alimento ivi contenuto. Dai modo al ghiaccio di sciogliersi e di colore tramite il canaletto, affinché l’acqua formata venga raccolta nell’apposito canale di scolo.

Il secondo trucchetto prevede sempre di avvalersi dell’acqua calda, da riporre, però, in un nebulizzatore spray. Spruzza sulle superficie maggiormente colpite dal ghiaccio e andrete a colpo sicuro. Detto ciò, non avrai più nulla di cui temere. Il freezer rimarrà pienamente funzionante e ne aumenterai pure la longevità.