Vivere Green

Non gettate MAI la cenere del camino: ecco in cosa può esservi molto utile

Quante persone hanno in casa un camino o una stufa a legna? Ecco 5 fantastici metodi per riciclare la cenere nel camino.

Durante l’inverno camini e stufe riscaldano molte delle nostre case, producendo calore che riscalda le abitazioni, ma producendo anche elevati quantitativi di cenere. Questa cenere può essere riutilizzata in mille modi diversi, soprattutto in ambito domestico. Viene impiegata per la preparazione della lisciva, ma anche di rimedi naturali per la la pulizia e la lucidatura dell’acciaio inox e dell’argenteria. Ecco i principali usi alternativi per pulire casa.

1. lisciva

Famoso rimedio artigianale, la lisciva è un detergente naturale a base di cenere di legna e acqua. Facile da preparare ed economica, può essere utilizzata per pulire le diverse superfici lavabili della casa, come sanitari e piastrelle. Oppure in lavatrice per potenziare l’efficacia del detersivo. Unita all’acqua, può essere utilizzata anche per pulire i pavimenti. Un detergente davvero molto efficace per la pulizia e completamente gratuito.

cenere nel camino

2. Lucidare l’acciaio inox

La cenere nel camino si presta perfettamente alla pulizia e alla lucidatura dell’acciaio inox, soprattutto di pentole e coperchi o piano cottura. Per preparare questo rimedio naturale vi bastano 2-3 cucchiai di cenere versati in un bicchiere, aggiungete un po’ di acqua in modo da ottenere un composto cremoso. Per adoperare il composto basterà strofinarlo sulle superfici con una spugna.

3. Lucidare l’argenteria

Oltre l’acciaio inox, anche l’argenteria può essere pulita e lucidata con la cenere nel camino. In questo caso è sufficiente mescolarla con un po’ di acqua tiepida e succo di limone, finché non otterrete un composto cremoso. Strofinatelo sugli oggetti in argento utilizzando una spugna morbida. L’azione abrasiva della cenere restituirà brillantezza all’argento.

cenere

4. Sgrassatore

Potete utilizzare la cenere anche per preparare un comodo sgrassatore, versandola in un secchio riempito di acqua e lasciandola in ammollo per circa 24 ore. Filtrate la miscela, aggiungete del detersivo per piatti, miscelate e utilizzate la soluzione per sgrassare le superfici della cucina.

5. Pulire lavagne

Se in casa avete una lavagna bianca a pennarello, potete utilizzare la cenere per rimuovere le tracce e gli aloni di colore strofinandola con una spugnetta. Dovrebbe funzionare anche per la rimozione di eventuali segni lasciati da un pennarello indelebile.