Vivere Green

Non gettare MAI un ombrello, ti può essere utile anche nel tuo giardino: ecco in che modo

Se hai un vecchio ombrello ormai inutilizzabile, non buttarlo via, puoi trasformarlo in un vaso molto particolare e innovativo. Non solo avrai un complemento d’arredo nuovo ma avrai contribuito a non produrre rifiuti e a beneficiare dell’economia circolare.

Vaso sospeso con un vecchio ombrello

Innanzitutto vediamo come trasformare il vecchio ombrello in un vaso sospeso. Per realizzare questo progetto avrai bisogno di: un ombrello, dell’acqua e fiori freschi o essiccati.

Chiudete l’ombrello ed appendetelo in un punto dove disponete di un gancio. Infilate i fiori all’interno dell’ombrello e servitevi di un annaffiatoio o di una bottiglia di plastica riciclata per versare dell’acqua, facendo attenzione a non farla cadere all’esterno. In alternativa, potete riempirlo di fiori secchi, che di certo richiederanno meno manutenzione.

ombrelli sospesi

Vaso da terra

Per realizzare il vaso, innanzitutto dovete separare la parte superiore dell’ombrello, quella che contiene le stecche, dalla parte inferiore, quella dove si trova la maniglia. A questo punto, potete iniziare a lavorare sulla parte superiore, che costituirà la struttura portante del vaso.

Per creare la forma del vaso piegate con delicatezza le stecche dell’ombrello, in modo da ottenere una specie di scodella dalla forma arrotondata. Una volta ottenuta la forma desiderata potete dare alla struttura una base solida e stabile. In questo modo, il vaso resterà ben saldo sulle superfici, senza rischi di caduta.

A questo punto procedete alla decorazione del vaso. Potete farlo in diversi modi. Ad esempio, potete dipingere la superficie dell’ombrello con colori acrilici o spray, oppure decorarla con fiori o stoffe. In alternativa, potete creare una copertura per il vaso con tessuti colorati, con l’aiuto di ago e filo.

Una volta completata la decorazione, il vaso è pronto per ospitare i fiori. È consigliabile utilizzare piante ed erbe aromatiche che richiedono poche cure, come ad esempio i cactus o le succulente. In questo modo, il vaso resterà sempre verde e bello, senza alcuna necessità di manutenzione particolare.