Vivere Green

Non gettare MAI il tuo vecchio paio di jeans, ti svelo cosa puoi farci

I jeans sono un capo di abbigliamento iconico, che ha rivoluzionato la storia, regalando ad un semplice indumento di lavoro la possibilità di diventare qualcosa di unico e irrinunciabile. Per i giovani rappresentano un complemento indispensabile per creare look alla moda, sportivi, classici ed eleganti. Anche i jeans hanno una durata e come tutti i capi di abbigliamento con il tempo si rovinano. Invece di gettarli, potete personalizzarsi e dargli una nuova vita in tanti modi diversi. Andiamo a vederli.

Trucchetti utili per dar nuova vita ai jeans vecchi

L’opzione più creativa per personalizzare dei vecchi jeans è dipingerli. Potete utilizzare colori acrilici o da stoffa per creare disegni unici e colorati. Potete scegliere di dipingere tutto il pantalone creando motivi floreali, geometrici o persino personalizzarli con il nome.

Se dipingere tutti i jeans non è l’opzione che vi rispecchia, potete concentrarvi sui dettagli, come le gambe o le tasche. Abbelliteli con disegni astratti, monocromatici, con fiori, animali. Insomma tutto quello che rispecchia le vostre personalità. Questa semplice modifica può fare la differenza e rendere i vostri jeans vecchi più interessanti e alla moda.

pantaloni
Credit: Pinterest Buon compleanno foto

Se amate il ricamo potete utilizzare fili colorati per creare ricami unici sulle gambe o sulle tasche dei jeans. Questa tecnica aggiungerà un tocco artigianale che li renderà unici.

Se il ricamo non fa per voi le toppe decorative sono la scelta ideale. Potete acquistarle con motivi interessanti e spolverarle magari con un po’ di glitter o dettagli in paillettes per un effetto extra scintillante.

tasche colorate
credit: pinterest buon compleanno foto

Al posto delle toppe potete utilizzare anche degli scampoli di stoffa. Tagliatela in piccoli pezzi di diverse forme e colori e applicateli sui jeans con una cucitura a mano o a macchina. Potete creare forme come cuori, stelle o darti alla geometria, creando quadrati e rettangoli. Questa tecnica è ideale per riparare eventuali buchi o macchie, mentre aggiunge anche un tocco di originalità all’abbigliamento.