Vivere Green

Non commettere questi ERRORI nel cucinare i broccoli: sono molto gravi e ti spiego il perché!

I broccoli sono una verdura a foglia verde della famiglia delle Brassicacee. I broccoli hanno un fiore verde scuro, spesso descritto come “a forma di albero” o “a forma di piramide” e possono essere consumati crudi o cotti.

Questi vegetali sono ricchi di sostanze nutritive e hanno molte proprietà benefiche per la salute. Sono un’ottima fonte di vitamina C, vitamina K e vitamina A, che sono importanti per la salute delle ossa, del sistema immunitario e della vista. Contengono anche folati, potassio, fibre e composti vegetali come i carotenoidi ei flavonoidi, che hanno proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie.

verdura

Il loro contenuto di vitamina C è particolarmente elevato: 100 grammi di broccoli crudi contengono circa il 100% del valore giornaliero raccomandato di vitamina C per gli adulti. Questo li un alimento utile per prevenire le infezioni e combattere i radicali liberi che danneggiano le cellule del nostro corpo.

Questa verdura è anche una fonte di calcio, ferro e magnesio, che sono importanti per la salute delle ossa e dei muscoli. Le fibre contenute nei broccoli possono aiutare a migliorare la digestione e ridurre il rischio di malattie croniche come il diabete e l’obesità. Inoltre, il contenuto di folati dei broccoli lo rende un alimento ideale per le donne in gravidanza.

verdure

Come cucinare i broccoli

Tutte le proprietà dei broccoli possono essere compromesse da una cottura sbagliata. Lessarli per esempio, causa la perdita della maggior parte delle sostanze nutritive, che andranno disperse nell’acqua.

Il miglior metodo di cottura è quella al vapore, che permette di intrappolare tutti i nutrienti presenti nel vegetale. L’importante, anche in questo caso è rispettare i tempi di cottura. Un altro metodo efficace è cuocerli con l’utilizzo del microonde. Vi basterà posizionarli in una ciotolina, aggiungere 2 cucchiai di acqua e lasciar cuocere per 6 minuti.

Per assaporarli al meglio conditeli con olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e 1 limone.