Vivere Green

Non commettere MAI questi errori nel conservare la verdura e la frutta in frigo: si potrebbe rovinare facilmente

La verdura è un alimento indispensabile per garantire un’alimentazione sana e ricca di principi nutritivi. Essendo un alimento facilmente deteriorabile, il giusto metodo di conservazione è importante per garantirne l’integrità e prevenire problemi di salute.

Verdura in frigo: gli errori da evitare

Il frigo è un ambiente umido e la verdura, posizionata nel cassetto può facilmente ammuffire e formare muffe e batteri.Inoltre la verdura in frigo essendo soggetta ad aria fredda e secca, tende a perdere il suo sapore e la sua freschezza. In questo modo si disidrata, diventando gommosa con un sapore davvero poco invitante.

alimenti in frigo

Ricordate sempre che alcuni cassetti sono più adatti per la conservazione di frutta, mentre altri sono più adatti per la verdura. Quando si conserva la verdura nel cassetto sbagliato, questa potrebbe non essere mantenuta nella temperatura giusta o potrebbe subire danni.

Alcuni tipi di vegetali poi, come ad esempio l’aglio, la cipolla e la patata, se conservati in frigo e esposti al freddo, sono soggetti a formazione di zuccheri dannosi per la salute.

Conservare le verdure è un’arte e bisognerebbe conoscere alcune regole base da seguire per evitare danni. La prima cosa da fare è tenere in considerazione che i vari tipi di vegetali hanno esigenze di conservazione diverse, che variano a seconda delle loro caratteristiche.

tuberi

Ad esempio, le verdure a radice come carote, ravanelli e sedano rapa possono essere conservati nella dispensa. Le verdure a foglia verde, come gli spinaci, la lattuga e il cavolo, devono essere conservate in un sacchetto di plastica a cui sono stati praticati in precedenza dei forellini per permettere all’aria di circolare e riposti in dispensa.

Se prima di procedere alla conservazione, notate delle foglie scure o macchiate è meglio eliminarle, per evitare la contaminazione delle foglie sane.

Prima di conservarla, qualsiasi tipo di verdura va lavata, tranne quella che avete intenzione di conservare in frigorifero. Inoltre è importantissimo asciugarla molto bene con un canovaccio pulito. Con un po’ di cura è attenzione è possibile conservare i vegetali per un periodo di tempo abbastanza lungo.